Piattaforma per acqua, gas e calore
News
05. marzo 2024

Utilizzo dell'acqua

Il Ticino cerca progetti dedicati all’uso sostenibile dell’acqua

Il Cantone Ticino detiene per quest’anno la presidenza della Comunità di lavoro delle regioni alpine ARGE ALP. Per sottolineare al meglio questa occasione, il Consiglio di Stato ha deciso di dedicare l’edizione 2024 del Premio ARGE ALP all’acqua, premiando le attività di sensibilizzazione che incitano all’uso sostenibile di questa risorsa essenziale.

La Comunità di lavoro delle Regioni alpine si occupa frequentemente del tema delle risorse idriche. Per contribuire ad accrescere la consapevolezza della popolazione, il Cantone Ticino – che detiene la presidenza di ARGE ALP per quest’anno – ha scelto proprio le sfide connesse alla gestione delle risorse idriche come tema portante del suo anno presidenziale. L’edizione 2024 del Premio ARGE ALP – dotato di un montepremi di 12'000 euro – sarà quindi dedicata al tema dell’uso sostenibile e responsabile dell’acqua.

SocietĂ  civile, l'economia e istituzioni

L'obiettivo è di mettere in risalto progetti particolarmente promettenti e virtuosi negli ambiti della sensibilizzazione all’uso oculato delle risorse idriche nelle regioni montane. Le proposte che saranno prese in considerazione possono consistere in attività didattiche sviluppate dalla società civile (scuole, associazioni, privati, ecc.) ma anche in progetti concreti avviati dal mondo economico (aziende o «start up») e istituzionale. Fra i progetti che saranno candidati, i finalisti delle selezioni regionali saranno sottoposti a una giuria internazionale, che sceglierà i migliori tre progetti e li premierà il 25 ottobre 2024 in Ticino.

Registrazione

Per il bando di concorso e il modulo di partecipazione consultare www.argealp.org o www.ti.ch/argealp

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.