Piattaforma per acqua, gas e calore
News
22. marzo 2018

Nature for Water

Giornata mondiale dell’acqua

Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell'acqua. Il tema di quest'anno è "Nature for Water". L'obiettivo è promuovere una maggiore attenzione alle soluzioni naturali nella gestione delle risorse idriche, ovvero soluzioni che sfruttino il potenziale naturale degli ecosistemi. Ciò riguarda anche la valorizzazione dei molteplici vantaggi forniti da tali ecosistemi.

I serbatoi e i filtri naturali sono rappresentati dalle foreste, dai prati e dalle zone umide. Le pianure alluvionali naturali, come ecosistemi multifunzionali, forniscono una moltitudine di servizi ecosistemici, ad esempio il contenimento di inondazioni e l'habitat per molte specie animali e vegetali. Le cosiddette "infrastrutture verdi" possono spesso sostituire le strutture tecniche con la loro integrazione nella natura, o almeno completarle sensibilmente, mitigando così gli effetti sull'ambiente.

Dal 1993, la Giornata mondiale dell’acqua viene celebrata ogni anno il 22 marzo e tratta un tema diverso ogni anno. La Giornata mondiale dell'acqua è nata nell'ambito della Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo tenutasi nel 1992 a Rio de Janeiro.

Lo scopo della Giornata mondiale dell'acqua è, in particolare, quello di attirare l'attenzione di un vasto pubblico su questi obiettivi globali e sulla loro portata a livello locale.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.