Piattaforma per acqua, gas e calore
News
10. agosto 2018

Forti precipitazioni

La nuova carta dei pericoli di ruscellamento superficiale e qui!

In caso di precipitazioni forti o persistenti, il suolo non riesce più ad assorbire l’acqua, la quale defluisce e allaga ad esempio giardini e orti, cantine o garage. Questo ruscellamento superficiale causa danni nell’ordine di milioni di franchi. In collaborazione con il settore assicurativo, la Confederazione ha pertanto elaborato la nuova carta dei pericoli di ruscellamento superficiale in Svizzera. La carta illustra le superfici interessate dal ruscellamento superficiale e consente di individuare i pericoli, di adottare tempestivamente le misure di protezione necessarie e di prevenire i danni.

L’8 luglio 2018 la città di Zofingen, nel Canton Argovia, è stata colpita da un forte temporale. Nel giro di due ore sulla regione si sono scaricate quattro celle di precipitazione con forti rovesci e grandine. Alcune località hanno registrato più precipitazioni in quelle due ore che in tutto il mese di luglio. L’acqua ha allagato sottopassaggi, cantine e parcheggi sotterranei, i pendii hanno iniziato a staccarsi e la pioggia è caduta in quantità tali da rovinare le facciate degli edifici. Inoltre è stata messa fuori uso anche gran parte della rete elettrica. I danni sono stati enormi, per un valore di diversi milioni di franchi.

Troppa acqua per il suolo

Diverse località della Svizzera hanno subito eventi simili anche nel 2018. L’11 giugno, a Losanna, nel Canton Vaud, precipitazioni eccezionalmente intense hanno causato l’allagamento della stazione ferroviaria. L’8 giugno, a Frauenfeld, nel Canton Turgovia, forti precipitazioni temporalesche hanno allagato una palestra e la caserma dei pompieri. Infine, il 27 maggio, precipitazioni torrenziali nella regione di Berna hanno allagato numerose cantine.

Le condizioni climatiche causano ripetutamente eventi meteorologici violenti. Soprattutto nei mesi estivi si registra una moltiplicazione di forti precipitazioni e temporali. Quantità di acqua elevate, che cadono nel giro di poco tempo, non possono più essere assorbite dal suolo e defluiscono dai pendii. Queste acque superficiali si accumulano in pianura e possono allagare gli edifici e causare notevoli danni.  Le acque superficiali possono costituire un pericolo per gli edifici, le strade o le linee dell’elettricità ma anche per le persone.

Prevenire insieme i danni

Per essere pronti in futuro a far fronte a situazioni come quelle verificatesi a Zofingen e a Losanna, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), insieme all’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) e all’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione (AICA), ha elaborato la carta dei pericoli di ruscellamento superficiale in Svizzera. Questo progetto, sviluppato in collaborazione con il settore pubblico e quello privato, ha consentito di allestire una carta nazionale che raffigura le superfici in Svizzera potenzialmente minacciate dal ruscellamento superficiale. Lo strumento creato offre alle parti interessate, ad esempio committenti, studi di pianificazione e di architettura, autorità competenti in materia di costruzioni, servizi specializzati in materia di pericoli naturali o di protezione della popolazione, assicurazioni e ad altri attori, una base per individuare tempestivamente i pericoli e prevenirli adottando misure idonee.

La carta è disponibile on line. Essa aiuta a prepararsi a un clima più caldo e con eventi meteorologici più frequenti e violenti (ad es. temporali, forti precipitazioni, tempeste). È particolarmente importante essere preparati a far fronte alle acque superficiali, dato che possono essere improvvise.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.