Piattaforma per acqua, gas e calore
News
23. gennaio 2018

Presentata la «Iniziativa acqua potabile»

Giovedì l’associazione «Acqua pulita per tutti» ha presentato a Berna l’iniziativa popolare «Acqua potabile pulita e cibo sano – No alle sovvenzioni per l’impiego di pesticidi e l’uso profilattico di antibiotici». Le firme per l’iniziativa, che è nota anche con l’abbreviazione «Iniziativa acqua potabile» sono state raccolte nel giro di soli nove mesi. L’iniziativa chiede che le sovvenzioni vengano elargite solo alle aziende agricole che con la loro produzione salvaguardano l’ambiente e di conseguenza anche la salute degli uomini e degli animali e preservino l’acqua potabile da inquinamenti.

A tal fine la costituzione federale deve essere modificata come segue:

Art. 104 cpv. 1 lett. a, 3 lett. a, e, g e 4

1 La Confederazione provvede affinché l’agricoltura, tramite una produzione ecologicamente sostenibile e orientata verso il mercato, contribuisca efficacemente a:

a. garantire l’approvvigionamento della popolazione con derrate alimentari sane e acqua potabile pulita;

3 Essa imposta i provvedimenti in modo che l’agricoltura possa svolgere i suoi compiti multifunzionali. Le competenze e i compiti della Confederazione sono in particolare i seguenti:

a. completa il reddito contadino con pagamenti diretti al fine di remunerare in modo equo le prestazioni fornite, a condizione che sia fornita la prova che le esigenze ecologiche sono rispettate; tali esigenze comprendono la conservazione della biodiversità, una produzione esente da pesticidi e un effettivo di animali che può essere nutrito con il foraggio prodotto nell’azienda;
e. può promuovere la ricerca, la consulenza e la formazione agricole e versare contributi d’investimento, purché queste misure sostengano l’agricoltura conformemente alle lettere a e g nonché al capoverso 1;
g. esclude da pagamenti diretti le aziende agricole che fanno un uso profilattico di antibiotici nella detenzione di animali o il cui sistema di produzione rende necessario l’uso regolare di antibiotici.

4 impiega a tali scopi mezzi finanziari a destinazione vincolata del settore agricolo e proprie risorse generali, controlla l’esecuzione delle prescrizioni e gli effetti conseguiti e informa regolarmente il pubblico sui risultati del controllo.

Art. 197. n. 12**
12. Disposizione transitoria dell’art. 104 cpv. 1 lett. a, 3 lett. a e g e 4

Dopo l’accettazione dell’art. 104 cpv. 1 lett. a, 3 lett. a, e, g e 4 da parte del Popolo e Cantoni si applica un termine transitorio di otto anni.

La SSIGA accoglie con soddisfazione lo scopo dell’iniziativa di salvaguardare l’acqua potabile dall’inquinamento. Essa spera che l’iniziativa contribuisca ad aumentare la consapevolezza per la pressione che incombe sulle risorse di acqua potabile. La SSIGA sostiene l’iniziativa, ma non attivamente. Essa ritiene che il divieto generale richiesto dei pagamenti diretti agli agricoltori che utilizzano pesticidi non sia il percorso ideale per raggiungere lo scopo menzionato. Per ridurre al minimo l’immissione di pesticidi nei corsi d’acqua, comprese le acque di falda come principale risorsa delle società di distribuzione dell’acqua potabile, sono necessari approcci diversi. La SSIGA si inserirà a tempo debito e nella dovuta forma nella futura discussione.

 

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.