Piattaforma per acqua, gas e calore
05. giugno 2019

WH-K

Supporto per l’«iniziativa sull’acqua potabile»?

Se nelle prossime settimane non dovesse pervenire al Consiglio nazionale alcun controprogetto sull’«Iniziativa sull’acqua potabile – Acqua pulita per tutti», la commissione principale Acqua (W-HK) della SSIGA sarà favorevole a un supporto all’iniziativa.

A metà marzo la W-HK si è riunita a Olten per la prima riunione plenaria dell’anno vertente su svariati argomenti, oltre alle relazioni delle sottocommissioni e dei gruppi di lavoro.

Direttive e raccomandazioni

La procedura di consultazione della nuova direttiva W9 «Captazioni di falda» ha ottenuto riscontri molto positivi. Essa giungerà ora al termine e, nel novembre 2019, verrà sottoposta per l’approvazione alla W-HK, all’attenzione del Comitato.

Per quanto concerne la raccomandazione W 1011 «PGA modello», la W-HK ha approvato la versione finalizzata che potrà essere messa in vigore dal Comitato. La raccomandazione sarà lanciata con un seminario tecnico e integrata nella formazione, in tedesco, francese e in italiano. Sulla base di questa raccomandazione settoriale i Cantoni potranno armonizzare le proprie norme relative ai progetti generali di approvvigionamento idrico.

La raccomandazione W 1016 «Disinfezione e separazione di microrganismi nel trattamento dell’acqua potabile» è stata posta in vigore dal Comitato SSIGA il 1° marzo 2019 e lanciata in occasione del seminario tecnico del 14 maggio 2019 a Muttenz.

La raccomandazione W 1017 «Mezzi di impugnazione per garantire il rispetto delle norme di legge nell’ambito della protezione delle risorse dell’acqua potabile» è stata approvata dal Comitato e posta in vigore il 1° marzo 2019. Anch’essa verrà lanciata in un seminario tecnico a inizio 2020.

La raccomandazione W 1019 «Gestione dei conflitti di utilizzo in prossimità delle captazioni di acqua potabile» ha lo scopo di aiutare le aziende dell’acqua potabile ad affrontare i conflitti di utilizzo in modo costruttivo. Oltre a mostrare l’importanza delle zone di protezione delle acque sotterranee e le possibili soluzioni, contiene una raccomandazione su come procedere per la separazione delle zone di protezione con conflitti di utilizzo. La W-HK rilascia la raccomandazione per la procedura di consultazione tra i soci, i servizi specializzati cantonali e la Confederazione.

Con la nota tecnica «Esternalizzazione dei compiti dell’approvvigionamento idrico» la SSIGA intende offrire supporto tecnico ai responsabili con potere decisionale di Comuni, cooperative, corporazioni o consorzi che stanno valutando di esternalizzare la propria azienda o parti di essa. La W-HK ha approvato la nota tecnica che andrà in consultazione tra membri SSIGA selezionati e servizi tecnici cantonali.

Utilizzo di acqua potabile e cozza Quagga

Considerato il profondo interesse nutrito per l’utilizzo dell’acqua potabile per la produzione di energia elettrica e calore e i potenziali pericoli per la qualità dell’acqua potabile, la W-HK ha incaricato l’Ufficio di elaborare una corrispondente presa di posizione.

Un gruppo di lavoro della W-UK2 ha lavorato a un’informazione tecnica sulla «cozza Quagga» (Dreissena rostriformis bugenensis), una specie proveniente dal Mar Nero che si sta rapidamente diffondendo nei laghi svizzeri. La cozza ha invaso anche gli impianti di captazione degli acquedotti a lago e può di conseguenza causare gravi problemi aziendali. Si prevede di presentare il documento alla W-HK nel mese di novembre 2019.

Legionella e «AquaPilot»

In merito alla discussione sulle temperature minime nelle distribuzioni di acqua calda, la W-HK ha incaricato la W-UK7 di prendere parte alla procedura di consultazione della norma SIA 385/1 e, nell’ottica della protezione preventiva, di sostenere il mantenimento delle attuali temperature minime come importante misura contro la diffusione della legionella. La W-HK ha inoltre conferito a un gruppo di lavoro formato da rappresentanti di W-UK2, W-UK7, VKCS e Suissetec l’incarico di elaborare un documento ausiliario per l'esecuzione del controllo autonomo degli impianti di acqua potabile negli edifici.

Diversi controprogetti relativi all’«Iniziativa sull’acqua potabile – Acqua pulita per tutti» sono stati respinti nella Berna federale dalle commissioni politiche CAPTE del Consiglio degli Stati e dalla commissione CET del Consiglio nazionale. Diversi attori come la SSIGA, ma anche IG Detailhandel Schweiz, alla quale aderiscono Migros, Coop, Manor e Denner, avevano precedente richiesto l’elaborazione di un controprogetto. L’iniziativa popolare ed eventuali controprogetti sono ora in discussione presso il Consiglio nazionale.

I membri della W-HK ritengono che, in caso di fallimento di un controprogetto, la SSIGA dovrebbe sostenere l’iniziativa sull’acqua potabile ed eventualmente anche l’iniziativa contro i pesticidi sintetici.

Per quanto concerne «AquaPilot», nella Svizzera occidentale già più di 100 persone operanti in aziende dell’acqua potabile e uffici tecnici sono state istruite in merito all’applicazione dello strumento elettronico per l’attuazione delle buone prassi procedurali (SSIGA W12). Nella Svizzera tedesca il lancio di «AquaPilot» prenderà il via nel settembre 2019 nell’ambito dei corsi introduttivi alla W12.

PR-Award Acqua 2019

La Commissione PR della SSIGA ha premiato alcuni progetti nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino: si tratta dei progetti «regieau» della Localnet AG Burgdorf, il prodotto dissetante ufficiale per le scuole di Burgdorf, la «Journée mondiale de l’eau» della Eli10 SA di Bevaix e, infine, la «Water Challenge» delle AIL di Lugano.

Nel settore della comunicazione è stato aggiornato il catalogo di argomentazioni «Il risparmio idrico in Svizzera» risalente al 2012 che ora contiene due diversi scenari di aziende dell’acqua potabile interessate al risparmio idrico, oltre a fatti relativi alla situazione generale. Il catalogo di argomentazioni sarà messo a disposizione dei soci nel giugno 2019.

Per le aziende dell'acqua potabile sono inoltre disponibili da quest’anno tre nuovi «Wordings» sulla protezione dell'acqua potabile, i biocidi e l’amianto (www.trinkwasser.ch/faq).

Anche la gamma dei marketing tool sull’acqua potabile è stata ampliata con l’aggiunta di un cubo dell’acqua concernente la tematica del prezzo dell’acqua e i microinquinanti, con cartelli triangolari e altri «gadchets».

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.