Piattaforma per acqua, gas e calore
articoli specialistici
09. ottobre 2019

Intervista con Denis Hernandez

«Molto interattivo e facile da usare!»

Denis Hernandez, collaboratore della SINEF SA, ha contribuito allo sviluppo di AQUAPILOT, sul quale tiene anche corsi. È quindi uno strumento che conosce molto bene. Con lui abbiamo parlato dei vantaggi del nuovo tool e delle sue diverse possibilità di applicazione.

Da ingegnere meccanico, conosce molto bene sia le aziende dell’acqua potabile sia i moderni strumenti di misura: quali sono i principali vantaggi di AQUAPILOT?

AQUAPILOT è ideale per il controllo autonomo delle aziende dell’acqua potabile secondo la direttiva W12 della SSIGA. È stato programmato da uno sviluppatore di software svizzero e offre standard di sicurezza all’avanguardia, che garantiscono la sicurezza della trasmissione e dell’elaborazione dei dati. Il rischio informatico di cui si parla tanto è praticamente nullo.

La sua applicazione presenta anche svantaggi?

Secondo me, pochissimi! Dopo essere stati formati, aver frequentato un corso e aver preso confidenza, usare questo strumento diventa semplice. I dati memorizzati sono disponibili a lungo e in modo sicuro su un server svizzero. L’utente può sempre accedere a un ambiente interattivo creato e messo in rete dalla SSIGA e i suoi esperti.

Può dirci qualcosa su com’è nato ed è stato sviluppato questo strumento?

AQUAPILOT è stato sviluppato in collaborazione con partner della Svizzera occidentale e si adatta perfettamente alle esigenze pratiche dei fornitori idrici. Il modello era uno strumento simile a quello utilizzato nell’industria del gas per gli audit. Per questo al momento la SSIGA sta sviluppando uno strumento simile con altre applicazioni per i suoi soci nel settore del gas.

A chi si rivolge soprattutto AQUAPILOT?

Lo strumento può essere utilizzato da tutte le aziende dell’acqua potabile in Svizzera, indipendentemente dal fatto che forniscano acqua solo a poche centinaia o a oltre 10 000 abitanti. AQUAPILOT è disponibile in diversi modelli di licenza, a dipendenza delle dimensioni del­l’azienda dell’acqua potabile.

Cosa sono esattamente i modelli di licenza? Le licenze sono proprio necessarie?

Il rispettivo modello di licenza, disponibile nelle versioni Mini, Midi e Maxi, si basa sulle dimensioni dell’azienda dell’acqua potabile e determina il numero di utenti. Variano quindi anche il numero di impianti che possono essere integrati e il prezzo. Con i contratti di licenza, la SSIGA può garantire che tutti gli utenti possano beneficiare automaticamente degli aggiornamenti e dei futuri ampliamenti nella W12.

E come si presenta concretamente nella pratica?

Con AQUAPILOT, l’utente ha a disposizione uno strumento molto efficiente che lo guida in modo sicuro attraverso il processo di controllo autonomo, fornendogli allo stesso tempo informazioni e aiuto professionale. Per le ispezioni, lo strumento consente inoltre la preparazione degli audit e, attraverso una funzione di inventario, la registrazione dell’intera infrastruttura. L’utente può sempre accedere ai vari dispositivi mobili con tutti i dati e integrarli con testi o contenuti multimediali, come foto o video.

Cosa consiglia a un fornitore idrico che esita ancora a usare in futuro AQUAPILOT?

Consiglio di provarlo! La SSIGA propone diversi corsi introduttivi nella Svizzera romanda e nella Svizzera tedesca ed è anche possibile testare AQUAPILOT gratuitamente per tre mesi. È uno strumento davvero molto valido, che ha già dato ottimi risultati nella pratica. Molti cantoni raccomandano quindi già oggi AQUAPILOT come strumento pratico per il controllo autonomo prescritto dalla legge.

Ha altri consigli per i futuri utenti?

La SSIGA invita gli utenti a comunicarle suggerimenti per migliorare lo strumento. L’associazione per l’acqua potabile accoglierà con piacere queste proposte, che, se possibile, inserirà nelle nuove versioni di AQUAPILOT.

Denis Hernandez: biografia

Denis Hernandez, 42 anni, lavora per l’azienda dell’acqua potabile SINEF SA a Friburgo. Nel 2016 è entrato a far parte del team di ingegneri della SINEF in qualità di responsabile di progetto per le attività acqua e gas. L’azienda è molto attiva nel settore dell’acqua potabile e fornisce assistenza tecnica ai comuni e ai distributori idrici. Hernandez ha conseguito un master in ingegneria meccanica all’Università di Versailles Saint-Quentin-en-Yveline.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.