Piattaforma per acqua, gas e calore
10. ottobre 2019

Raccomandazione W1016

Disinfezione e separazione di microorganismi

W1016: una nuova Raccomandazione che si occupa di disinfezione e separazione di microorganismi nel trattamento dell’acqua potabile.

La Raccomandazione W1016 della SSIGA fornisce le basi per i responsabili del funzionamento delle piccole, medie e grandi aziende dell’acqua potabile, ma anche per ingegneri consulenti e organi di controllo. Indica i principali aspetti da considerare nella pianificazione e nelle nuove installazioni, nell’esercizio e nella sorveglianza di impianti nuovi o già esistenti per la disinfezione e la separazione di microrganismi. Tuttavia, la Raccomandazione non può sostituire un dimensionamento dettagliato svolto da un ufficio tecnico.

La W1016 comprende tutti i processi di disinfezione utilizzati nelle aziende dell’acqua potabile per il trattamento dell’acqua potabile proveniente da acque sotterranee, sorgive e superficiali. Si applica anche alle filtrazioni a membrana che sono utilizzate per la separazione dei microrganismi al posto di un processo di disinfezione. La Raccomandazione tratta solo marginalmente della disinfezione UV, che è però descritta in modo dettagliato nella W13. Per la raccolta e l’analisi dei dati bisogna consultare la W1014, per tutti gli aspetti di una «buona prassi procedurale» (BPP) la W12.

www.svgw.ch/w1016i

entrare

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.