Piattaforma per acqua, gas e calore
News
23. febbraio 2018

Blog

Fantastico: anche l'Ufficio federale dell'energia riconosce i progressi compiuti in materia di gas rinnovabili

Probabilmente l'avete già letto: il Paul Scherrer Institute (PSI) ed Energie 360° hanno testato con successo la tecnologia a letto fluido nell'impianto di depurazione di Werdhölzli. Il test pratico dimostra che la produzione di biogas può essere aumentata di ben il 60% grazie alla metanizzazione diretta. Fino a oggi il biogas grezzo richiedeva un trattamento molto dispendioso per separare la CO2 in esso contenuta. Per questa svolta, il 18 gennaio 2018 l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha conferito al PSI e a Energie 360° il premio Watt d'Or per le energie rinnovabili.

Probabilmente è meno noto che anche il nostro Ispettorato Tecnico dell’Industria Svizzera del Gas ITISG ha avuto una sua parte in questo impianto di prova. La promozione delle energie rinnovabili (biogas, gas sintetici) è un importante pilastro della strategia SSIGA. Nell'ambito del progetto, che ha ricevuto un riconoscimento dall'UFE, i nostri ispettori hanno fornito la loro consulenza e hanno svolto i controlli in materia di sicurezza e il collaudo dell’impianto di prova e dell'impianto in condizioni operative normali. Il coordinamento dello sviluppo tecnico con le questioni di sicurezza più esigenti è sempre un difficile gioco d’equilibrio, che è riuscito particolarmente bene in questo caso.

Sono molto lieto che il PSI ed Energie 360° abbiano ricevuto il riconoscimento del Watt d'Or. Mi congratulo con tutti gli interessati per il successo ottenuto e vi ringrazio per il coraggio nel realizzare progetti così orientati al futuro. Ritengo che il premio sia un segnale importante per l'ulteriore sviluppo dell'industria del gas e in particolare per la futura importanza dei gas rinnovabili.

 

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.