Piattaforma per acqua, gas e calore
News
27. luglio 2018

Rolf Stettler

Nuovo membro della commissione principale per la formazione professionale

Il Dr. sc. nat. Rolf Stettler, Responsabile della garanzia della qualità presso le aziende municipalizzate di San Gallo, è stato nominato con effetto da metà giugno nuovo membro della commissione principale per la formazione professionale (B-HK) della SSIGA.

Rolf Stettler, classe 1958, ha completato un apprendistato come disegnatore edile e in seguito ha studiato biochimica al Politecnico Federale di Zurigo. Ha conseguito il dottorato in microbiologia e ha poi concluso con una laurea anche gli studi giuridici di base presso l’Università di Zurigo.

Il nuovo membro della B-HK ha una grande esperienza professionale: a metà degli anni ’90 Rolf Stettler ha lavorato presso l’Istituto di microbiologia alimentare del Politecnico di Zurigo e poco dopo è stato per cinque anni assistente di ricerca presso l’Istituto di Botanica dell’Università di Zurigo. All’inizio del 2000 Rolf Stettler è stato per tre anni responsabile del dipartimento di biologia dell’approvvigionamento idrico di Zurigo e dal 2008 a oggi è stato responsabile della garanzia della qualità e addetto alla sicurezza presso le aziende municipalizzate di San Gallo.

Da molti anni Rolf Stettler è impegnato per la SSIGA in qualità di redattore ed esperto in diversi corsi, quali ad esempio tecnico idropotabile, DAS Food Safety o GVP. Nella sottocommissione W-UK2 (Qualità dell’acqua e trattamento) ha dimostrato e apportato una grande competenza in numerosi progetti, quali la stesura e la revisione di direttive SSIGA, collaborando con grande impegno. Rolf Stettler ha una formazione di base metodico-didattica ed è un docente esperto per i più svariati gruppo target.

Attualmente la B-HK è composta da cinque membri con diritto di voto. Dal momento però che la commissione deve essere rinforzata come comitato strategico, lo scorso anno è stato deciso di aumentare nettamente a otto o dieci persone il numero dei membri con diritto di voto.  Lo scorso anno è stato richiesto ed eletto Samuel Wittwer quale membro del B-HK. A fine 2017 ha poi rilevato la carica di presidente della B-UK1 «Commissione d’esame per i fontanieri». Rolf Stettler ha espresso infine inoltre la propria disponibilità a rafforzare ulteriormente la B-HK.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.