Piattaforma per acqua, gas e calore
News
29. ottobre 2023

Gas

Priorità attuali e nuove

Qualcosa è in fermento nel settore del gas. L’infrastruttura del gas offre numerose possibilità di stoccaggio per l’immissione di idrogeno. Con Energie360° SVGW ha partecipato all’evento conclusivo della Fase II del progetto Ready4H2 a Bruxelles. Il programma è stato coronato da un workshop sugli impianti di regolazione della pressione del gas e diversi webinar sui preparativi tecnici in caso di situazione di penuria di gas o interruzione della fornitura di gas. Un’altra priorità attuale è la sicurezza in caso di messa fuori servizio e smantellamento delle installazioni negli edifici.

Ecco una sintesi delle prioritĂ  attuali e nuove.

Passa alla fase successiva l’iniziativa sulla compatibilità dell’infrastruttura del gas con l’idrogeno Ready4H2

Il 27 settembre, con Energie360°, SVGW ha partecipato all’evento conclusivo della fase II del progetto Ready4H2 a Bruxelles. Questo progetto mira a dimostrare la compatibilità dell’infrastruttura della rete europea del gas con l’idrogeno. All’iniziativa hanno aderito molti operatori di sistemi di trasmissione (TSO). Per la fase successiva si vuole incoraggiare un maggior numero di operatori dei sistemi di distribuzione (DSO) dei Paesi europei a occuparsi all’analisi della rete. Le aziende interessate sono invitate a contattare SVGW.

Workshop sugli impianti di regolazione della pressione del gas nella regolamentazione

Il 25 settembre i membri della G-UK1, della G-UK2 e altri professionisti si sono incontrati a Olten per un workshop vertente sugli impianti di regolazione della pressione del gas nella regolamentazione. Finora le informazioni sugli impianti di regolazione della pressione del gas sono distribuite in diversi testi della regolamentazione (ad es. G1, G2 e G7). In futuro tutto verrà sintetizzato in modo più chiaro nella regolamentazione G7. Il lavoro in questo senso è già stato avviato.

Webinar sui preparativi tecnici in caso di penuria di gas o interruzione dell’approvvigionamento di gas

Anche quest’inverno le aziende del gas saranno chiamate a prepararsi per far fronte a una possibile situazione di penuria di gas. Il 13 e il 29 settembre si sono tenuti vari webinar in tedesco e francese finalizzati ad approfondire le sfide tecniche alle quali si deve far fronte in caso di interruzione della fornitura di gas. Oltre alle presentazioni relative alla Raccomandazione G1010 sugli aspetti della comunicazione tra gestori di reti ad alta e bassa pressione e sul calcolo delle perdite di rete, i rappresentanti delle aziende di Winterthur e Neuchâtel hanno presentato le misure preparatorie da loro adottate.

Un altro tema attuale è la sicurezza in caso di messa fuori servizio e smantellamento delle installazioni negli edifici.

Insieme alla Suissetec, la G-UK2 ha predisposto un promemoria sulla la sicurezza in caso di messa fuori servizio e smantellamento di installazioni a gas naturale negli edifici. Purtroppo, nella vita concreta gli impianti vengono ripetutamente lasciati in condizioni insicure con il rischio che, nel peggiore dei casi, si verifichino fughe di gas. Questo promemoria riassume i punti più importanti per una procedura corretta e sicura ed è disponibile sui siti web di SVGW e Suissetec.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.