Piattaforma per acqua, gas e calore
News
01. Oktober 2020

CC-News

Novità dal CC Canalizzazioni

Per rendere giustizia al motto «Impegno e competenze tecniche per acque pulite e vivaci!», servono impianti di smaltimento delle acque di scarico ben funzionanti e privi di perdite. All’interno della VSA più di 80 esperti si sono organizzati e hanno costituito il Centre de Compétences (CC) Canalizzazioni. Le competenze professionali presenti in questo CC comprendono la manutenzione costruttiva e d’esercizio come pure la costruzione di interi impianti di smaltimento delle acque di scarico, a partire dalle colonne discendenti e dai collettori di fondo negli immobili, passando attraverso le canalizzazioni pubbliche fino all’immissione in un impianto di depurazione, per arrivare infine al ricettore naturale.
Jürg  Möckli 
Corsi e conferenze annullati, recuperati e in programma

Purtroppo abbiamo dovuto annullare il nostro «Seminario tecnico VSA/SVKI per amministratori delle costruzioni e responsabili Acque di scarico», già perfettamente organizzato, e anche altri corsi non sono partiti.

Motivo di grande soddisfazione è per me stata la possibilità di tenere a inizio settembre il quarto «Séminaire - Hydraulique des canalisations» a Friburgo. Sono inoltre stati realizzati due corsi sugli impianti idraulici conformi alla norma SIA 190. Tutti questi tre eventi hanno riscosso grande successo. Un grazie di cuore a Michael Pfister e alla sua squadra!

Il nuovo corso specializzato «Codifica dei danni e trasferimento dei dati» si terrà per la prima volta nel mese di novembre sotto la direzione di Matthias Ivancic. Rivolto a ingegneri specialisti, il corso riguarderà la corretta codifica degli accertamenti e la struttura dei dati VSA-KEK, basata su tale codifica.

Il corso specializzato «QUIK per responsabili dei lavori», che non è stato possibile tenere nel mese di maggio, verrà recuperato a inizio 2021 sotto la direzione di Sebastian Würfel. Questo corso è pensato per gli esperti dell’industria edilizia che si occupano di risanamento di canalizzazioni e, in particolare, per coloro ai quali è affidata la direzione dei lavori nei cantieri di risanamento.

Si terranno ulteriori corsi specializzati diretti da Francesco Valli sulla statica dei tubi a norma SIA 190. È attualmente in fase di organizzazione un nuovo corso specializzato «Tecniche di protezione scavi».

La documentazione per l’iscrizione a tutti i corsi è disponibile sul sito web VSA.

 

Undicesimo evento CC in webinar

L’undicesimo evento CC si terrà il 26 ottobre sulla piattaforma Zoom. Abbiamo preparato un programma interessantissimo e contiamo sulla vostra partecipazione numerosa.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.