Piattaforma per acqua, gas e calore
News
26. Februar 2021

CC «Corsi d’acqua»

Sistema modulare graduale RELOADED

Il sistema modulare graduale (SMG) della Confederazione esiste ormai da quasi 20 anni. Progetto comune avviato dai servizi specializzati cantonali, dalla Confederazione e dall’EAWAG, ha come obiettivo quello di presentare metodi di analisi dei corsi d’acqua uniformi in tutta la Svizzera. Dalla metà del 2018 la co-direzione è assunta insieme all’UFAM e l’organizzazione è garantita dalla piattaforma VSA Qualità dell’acqua. Il sito web radicalmente rinnovato è ora a disposizione in tre lingue.
Christian Götz, Irene Wittmer, Yael Schindler, 

La legislazione svizzera sulla protezione delle acque impone alla Confederazione e ai Cantoni l’obbligo di rilevare lo stato dei corsi d’acqua e informare l’opinione pubblica. Per poter eseguire questa valutazione in modo obiettivo, è necessaria una metodologia trasversale e fondata su basi molto ampie. Il sistema modulare graduale (SMG) consente di valutare lo stato delle acque sulla base di diversi criteri biologici e abiotici. Esiste un’ampia gamma di metodi utili per valutare aspetti diversi, come ad esempio il macrozoobenthos, le sostanze nutritive o l’ecomorfologia, mentre altri metodi sono in corso di elaborazione (ad es. microinquinanti) e altri ancora in fase di revisione (ad es. pesci).

Rielaborazione della homepage 

Il sito web MSK-Website modul-stufen-konzept.ch in tre lingue si presenta da poco in una veste completamente rinnovata. La pagina web mostra una buona panoramica dei moduli concernenti la valutazione dello stato delle acque, sia quelli esistenti che quelli attualmente in corso di elaborazione. Nell’area download sono a disposizione gratuitamente tutti i metodi pubblicati. Nello stesso settore si trovano anche i protocolli per la raccolta dati e altro ancora. La nuova homepage merita davvero una visita!

CC Corsi d’acqua

Christian Götz e Irene Wittmer saranno lieti di fornire ulteriori informazioni sul CC Corsi d’acqua (christian.goetz@vsa.ch, irene.wittmer@vsa.ch). Per ulteriori informazioni sul SMG scrivere a Irene Wittmer o Yael Schindler (yael.schindler@bafu.admin.ch)

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.