Piattaforma per acqua, gas e calore
News
30. Juni 2021

CC «Canalizzazioni»

Novità dal CC «Canalizzazioni»

Per rendere giustizia al motto «Impegnati con le nostre conoscenze e competenze tecniche per corpi d’acqua puliti e vivaci!», servono impianti di smaltimento delle acque di scarico ben funzionanti e privi di perdite. Qui il CC Canalizzazioni mette a disposizione la propria competenza.
Jürg  Möckli 

All’interno della VSA circa 100 esperti si sono organizzati e hanno costituito il Centro di Competenza (CC) Canalizzazioni. Le competenze professionali comprendono la manutenzione costruttiva e d’esercizio come pure la costruzione di interi impianti di smaltimento delle acque di scarico. In altre parole, ci occupiamo di tutti i componenti, a partire dalle colonne discendenti e dai collettori di fondo negli immobili, passando attraverso le canalizzazioni pubbliche fino all’immissione in un impianto di depurazione, per arrivare infine al ricettore naturale.

Successo del seminario online «La digitalizzazione nella costruzione, nell’esercizio e nella manutenzione degli impianto di smaltimento delle acque»

L’evento online tenutosi il 20 aprile 2021 e durato tutto il giorno rappresentava una sfida per il CC Canalizzazioni. Come è possibile, nella modalità online, comunicare i contenuti in modo accattivante? Alla fine tutto è andato alla perfezione. Le relazioni sono state molto interessanti e non ci sono stati problemi di natura tecnica. Più che positivi anche i riscontri dei partecipanti. Dal seminario abbiamo potuto ricavare numerosi input e feedback per futuri progetti, seminari e corsi. Un sentito ringraziamento a Yvonne Gander per la realizzazione dell’evento e a tutti i partecipanti per la partecipazione e il contributo attivo alla riuscita del seminario.

Dodicesimo evento CC a Lucerna

Il dodicesimo evento «Canalizzazioni» si terrà presumibilmente nel mese di ottobre a Lucerna. Cercheremo di organizzare la visita in presenza di un interessante manufatto per le acque di scarico. Vi daremo maggiori informazioni a tempo debito.

Autorizzata la rielaborazione parziale della direttiva «QUIK»

La direttiva «La qualità nel risanamento delle canalizzazioni (QUIK)» attualmente in vigore è stata pubblicata verso la metà del 2018. Da allora l’Ufficio amministrativo QUIK gestisce ogni anno circa 20 richieste di conseguimento o estensione degli attestati d’idoneità.

Nel loro lavoro, gli esperti QUIK hanno riscontrato la necessità di intervenire in alcune istruzioni di lavoro. Oltre a qualche piccolo punto, è necessario integrare in particolare chiarimenti sulle tecniche robotizzate. Per questo motivo è già necessaria una revisione parziale della direttiva. La conferenza dei dirigenti VSA ha approvato la revisione parziale ed è già stato costituito il team di progetto.

Forum canalizzazioni 2022

Incontro del settore al forum Canalizzazioni 2022 in programma per il 16 e il 17 maggio nella scuola universitaria di Rapperswil (HSR) È già in programma la nona edizione del forum Canalizzazioni della VSA, importante evento informativo e di networking sulle tematiche costruzione, qualità, mantenimento del valore e nuova costruzione di impianti di smaltimento delle acque di scarico. Per questa nona edizione, che si terrà nel mese di maggio 2022, si stanno ora definendo gli argomenti e i referenti.

 

 

Durante questa manifestazione della durata di due giorni il pubblico esperto che si riunirà alla scuola universitaria tecnica (HSR) di Rapperswil riceverà informazioni sullo stato della tecnica delle tematiche centrali di cui si occupa il Centro di competenza «Canalizzazioni». Il forum copre l’intero spettro tematico del CC «Canalizzazioni»: manutenzione operativa (pulizia e ispezione delle canalizzazioni, prove di tenuta), manutenzione costruttiva (riparazione, rinnovamento e sostituzione) e nuova costruzione degli impianti di smaltimento delle acque di scarico.

 

L’evento sarà affiancato da un’esposizione di panel riguardanti le stesse tematiche, nella quale verrà dedicata particolare attenzione al lavoro di networking professionale.

 

Mercoledì sera ci intratterremo e ci faremo intrattenere nel vicino Himmapan-Lodge

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.