Piattaforma per acqua, gas e calore
News
14. Juli 2021

EurEau

Novità sull’acqua in arrivo dall’Europa

EurEau ha pubblicato una presa di posizione sulla gestione integrata delle acque di scarico; nella politica agricola comune dell’UE è stato raggiunto un consenso controverso per quanto concerne la protezione delle acque. Altri temi sul tavolo sono la protezione della popolazione e dell’ambiente dai prodotti chimici nocivi e la strategia farmaceutica UE.
Prese di posizione sulla gestione integrata delle acque di scarico

EurEau pubblica la propria presa di posizione sulla gestione integrata delle acque di scarico. I piani integrati di gestione delle acque di scarico e utilizzo delle acque meteoriche rappresentano per le aziende addette allo smaltimento delle acque di scarico strumenti importanti per la gestione delle acque nelle città. Le soluzioni locali per i sistemi di gestione delle acque di scarico e delle acque meteoriche consentono di proteggere l’uomo e l’ambiente.

Acqua e agricoltura: intesa provvisoria

Dopo mesi di trattative il Consiglio e il Parlamento dell’Unione europea hanno raggiunto un’intesa sulla riforma della Politica agricola comune dell’Unione europea per il periodo 2023-2027. L’incentivo ÖKO è stato fissato al 25% per l’intero periodo, con una fase di studio di due anni. Il ravvicinamento al Green Deal (strategia Farm2Fork, strategia biodiversità) è stato indebolito, tanto che non è più menzionato in un articolo bensì solo nelle considerazioni riportate dal regolamento sui piani strategici. La Internationalen Arbeitsgemeinschaft der Wasserwerke im Rheinleinzugsgebiet (IAWR) critica il compromesso raggiunto. La politica agricola futura dovrà essere organizzata in modo tale che, almeno nei settori di protezione delle acque, sia praticata esclusivamente un’agricoltura ecologica, si legge nella «Sueddeutsche Zeitung».

Cambiamento climatico: l’Unione europea approva un’ambiziosa legge sul clima

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea hanno raggiunto un’intesa sulla nuova legge sul clima che sancisce l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.

Eureau
EurEau raggruppa i fornitori di servizi nel settore dell’acqua potabile e delle acque di scarico di 29 Paesi. EurEau rappresenta gli interessi delle aziende europee dell'acqua potabile e dello smaltimento delle acque per quanto concerne aspetti quali la qualità dell’acqua, l’efficienza delle risorse e l’accesso all’acqua. VSA fa parte di EurEau e informa i suoi membri sui principali sviluppi in Europa.

Protezione dai prodotti chimici dannosi

Le aziende addette all’approvvigionamento e allo smaltimento dell’acqua potabile devono conoscere i dati relativi ai prodotti e ai composti chimici che vengono immessi nelle canalizzazioni o nelle acque superficiali. Questa richiesta di EurEau è di importanza fondamentale per la protezione dell’ambiente, comprese le risorse di acqua potabile, e per la promozione dell’economia circolare.

EurEau prende posizione sulla revisione della direttiva e del regolamento sul gas

Il biogas prodotto negli impianti di depurazione urbani può essere sottoposto a trattamento e diventare biometano e dovrebbe svolgere un ruolo determinante nell’ambito della sostituzione dei gas fossili con i gas da fonti rinnovabili. Occorre rinforzare il sostegno fornito, sia dal punto di vista finanziario che da quello normativo. EurEau chiede un accesso garantito per il biometano alle reti del gas, un sistema di certificazione solido per le energie rinnovabili (certificato di origine) e la standardizzazione della qualità del gas.

Strategia farmaceutica per l’Europa

La strategia farmaceutica per l’Europa mira a migliorare ai pazienti l’accesso a medicinali sicuri e dal prezzo contenuto e a sostenere la capacità di innovazione dell’industria farmaceutica dell’UE.

Sono state pubblicate le richieste di modifica del rapporto sull’iniziativa della strategia farmaceutica nel Parlamento europeo, molte delle quali riflettono i dubbi di EurEau in relazione alle ripercussioni sulle acque e sull’ambiente. Sono state presentate più di 700 richieste di modifica.

Fonte: eureau.org

Eureau newsletter - edition 59- 6/2021.
Maggiori informazioni in inglese si trovano all’indirizzo eureau.org

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.