Piattaforma per acqua, gas e calore
15. aprile 2019

PR Award Acqua della SSIGA

Ecco i vincitori

«L’acqua potabile bevanda dissetante ufficiale delle scuole di Burgdorf», «Water Challenge delle AIL» e una ricca «Journée mondiale de l’eau à Colombier» sono i progetti che nelle tre regioni linguistiche si sono aggiudicati il PR-Award Acqua 2019 della SSIGA. Al concorso, organizzato dal 2012 dalla SSIGA con la collaborazione di Distributeurs d’eau Romands e dell’Associazione Acquedotti Ticinesi, hanno preso parte otto aziende di tutte le regioni.
Paul Sicher 

Ancora una volta ha fatto da giuria la commissione PR W-UK4 della SSIGA nella seduta del 27 marzo 2019. I progetti presentati sono stati valutati in base a una griglia ben definita.

regieau – Bevanda dissetante ufficiale delle scuole di Burgdorf

Dalla Svizzera di lingua tedesca si sono candidati al PR-Award 5 progetti. Quello che ha convinto la giuria, anche se con un sottilissimo vantaggio, è stato il progetto «Acqua potabile bevanda dissetante ufficiale per le scuole di Burgdorf». L’azienda dell’acqua potabile Localnet di Burgdorf ha messo a disposizione delle scuole primarie e dei docenti caraffe per l’acqua di rubinetto, personalizzate con il logo «regieau». Scolare e scolari hanno ricevuto una borraccia e un bicchiere, personalizzabili con il proprio nome. Entrambi sono stati contrassegnati con il marchio locale dell’acqua potabile «regieau». Nella stessa occasione è stato consegnato ai genitori un opuscolo informativo sull’acqua di rubinetto. Anche sui rubinetti degli edifici scolastici è stata incisa la scritta «regieau». L’acqua d’acquedotto locale ha così un nome e bambini e genitori vengono sensibilizzati verso questo bene prezioso.

Nuovi media per interpellare gruppi di popolazione

Nel Canton Ticino l’associazione locale Acquedotti Ticinesi AAT e le AIL Lugano hanno combattuto uno straordinario duello testa a testa. La giuria ha infine premiato il progetto «Water Challenge» delle aziende industriali di Lugano. In occasione della giornata mondiale dell’acqua che si tiene ogni anno il 22 marzo è stato lanciato il progetto «AIL Water Challenge», che ha visto coinvolti più di 200 giovani sportivi di dieci discipline diverse. I club sportivi sono stati invitati a presentare la propria disciplina con un video e un messaggio sull’importanza dell’acqua, un bene prezioso che deve essere rispettato e protetto. A partire dal 28 marzo, ogni mercoledì i video venivano pubblicati sulla pagina Facebook delle Aziende industriali di Lugano e i tre video che a inizio giugno avevano ricevuto il maggior numero di Like si sono aggiudicati dei premi per un valore totale di 6000 franchi. I premi in denaro sono stati investiti in progetti concreti dei vari settori giovanili. Associata a un marchio appositamente creato, la campagna dei media online e a stampa è stata diffusa in tutto il Canton Ticino. «AIL Water Challenge» è stata un’azione mediatica che ha presentato ai giovani sportivi della regione un protagonista d’eccellenza: l’acqua!

Giornata dell’acqua nel comune con molti contatti personali

Dalla Svizzera Romanda abbiamo ricevuto un progetto interessante che ha messo in scena la giornata mondiale dell’acqua a Colombier. L’azienda di approvvigionamento eli10, che fornisce acqua potabile a sette comuni, nella giornata mondiale dell’acqua ha organizzato stand e intrattenimenti sulla piazza centrale di Colombier per dialogare con la popolazione. Un programma ricco e vario, con proiezioni di filmati, un concorso, sopralluoghi in serbatoi, un’esposizione fotografica sull’acqua e una rappresentazione con storie sull’acqua ha permesso di catalizzare l’attenzione della popolazione con molti contatti personali e di sensibilizzarla verso l’acqua potabile.

 

Progetti convincenti

La commissione PR e la SSIGA ringraziano a nome della SSIGA tutte le aziende dell’acqua potabile che hanno presentato i loro stupendi e creativi progetti. Purtroppo, non tutte si sono potute aggiudicare un premio, seppur meritato. I tre vincitori verranno contattati nelle prossime settimane e invitati all’assemblea ordinaria della SSIGA in programma per il 28 giugno 2019 a Losanna. Il premio itinerante SSIGA è finanziato dalla Wild Armaturen AG, il premio di CHF 2000 per ogni regione è offerto dalla SSIGA.

Tutti i progetti presentati sono a disposizione dei soci SSIGA nella Intranet.

Aziende dell'acqua potabile partecipanti

 

(successione in base all’ordine di arrivo dei progetti)

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.