Piattaforma per acqua, gas e calore
01. luglio 2019

ACQUA360

Il congresso svizzero dell’acqua all’insegna della sicurezza

ACQUA360, il congresso svizzero sull’acqua di SSIGA e VSA, avrà luogo a Lugano il 26 settembre 2019. Per questa terza edizione è stato scelto il tema della sicurezza. La struttura del programma è evoluta a favore dell’interazione e prevede tre blocchi distinti.

La terza edizione di ACQUA360 si aprirà alle 10:00 con il saluto del consigliere di stato Claudio Zali, direttore del dipartimento del territorio del cantone Ticino, al quale seguiranno i discorsi di Marc Elsberg, autore del bestseller Blackout e di Michael Schärer, capo della sezione protezione delle acque dell’UFAM che ci racconterà i fatti dell’incendio di Schweizerhalle del 1986 e le lezioni apprese.

La prima parte del pomeriggio è caratterizzata da cinque relazioni informative. Il Dr. Stefan Brem dell’ufficio federale per la protezione della popolazione illustrerà i rischi e le criticità delle infrastrutture di approvvigionamento e smaltimento idrico. Seguiranno relazioni sulla sicurezza informatica, la gestione dei rischi relativi alle piene, e l’approvvigionamento di emergenza.

Dopo la pausa la giornalista RSI Sharon Bernardi modererà la tavola rotonda “c’era una volta? Una catastrofe!” con diversi ospiti come Claudio Valsangiacomo, del corpo svizzero di aiuto umanitario.

Durante le pause e il pranzo sarà possibile visitare gli stand espositivi dello sponsor principale Rittmeyer e degli sponsor Gold ISS Servizio canalizzazioni SA, Von Roll Hydro e Wabag.

    Maggiori informazioni e iscrizioni su www.acqua360.ch.
Marc Elsberg ospite di ACQUA360

Marc Elsberg è nato a Vienna nel 1967. È stato consulente strategico e direttore creativo per la pubblicità a Vienna e Amburgo, nonché editorialista del quotidiano austriaco "Der Standard". Oggi vive e lavora a Vienna. Con i suoi bestseller internazionali BLACKOUT, ZERO e HELIX, si è affermato anche come maestro di thriller scientifici. BLACKOUT e ZERO sono stati premiati da "Bild der Wissenschaft" come il libro dell'anno nella categoria intrattenimento e lo hanno reso un ricercato interlocutore per la politica e l'economia.

Sarà ospite di ACQUA360 il 26 settembre 2019 a Lugano, dove illustrerà le possibili conseguenze di un blackout sui sistemi di approvvigionamento e smaltimento delle acque. Durante le pause sarà possibile farsi autografare un suo libro.

C’era una volta? una catastrofe!

Cosa può succedere nel caso di una panne all’impianto di approvvigionamento idrico? Quali sono le conseguenze di un’interruzione di corrente per il sistema di smaltimento delle acque? Quanto è difficile sabotare un acquedotto? Alle soglie del 2020, siamo al riparo da un’epidemia o un altro tipo di catastrofe?  Sharon Bernardi, giornalista RSI, ne discuterà con il Dr. Stefan Brem, capo sezione analisi dei rischi e coordinamento della ricerca dell’ufficio federale della protezione della popolazione, Mauro Suà, direttore AMB Bellinzona, Claudio Valsangiacomo, membro del corpo svizzero di aiuto umanitario e altri ospiti durante la tavola rotonda di ACQUA360.

La collaborazione con gli sponsor è fondamentale!

Alla sua terza edizione ACQUA360 può contare sul sostegno di numerosi sponsor, suddivisi in tre categorie. La cooperazione va ben oltre gli aspetti economici. Gli sponsor più attivi contribuiscono alla crescita del congresso svizzero sull’acqua di SSIGA e VSA con la loro rete di contatti e le loro idee.

Si sa, un congresso come ACQUA360, per mantenere prezzi accessibili ai partecipanti, ha bisogno del sostegno finanziario di sponsor e partner. Così dalla prima edizione, oltre al sostegno finanziario dell’Ufficio federale dell’ambiente del Cantone Ticino, ACQUA360 è sostenuta da numerosi sponsor che hanno creduto nel progetto. Tra gli sponsor storici citiamo sicuramente Wabag, Von Roll Hydro e Rittmeyer, che quest’anno, grazie all’ottima collaborazione con Roberto Gandini, ha deciso non solo di diventare sponsor principale in esclusiva del congresso ma di portare il tema della cybersecurity, con Patrick Erni, specialista IT, ad ACQUA360. Tra i nuovi sponsor è entrata anche ISS Servizio Canalizzazioni SA. Anche loro ci stanno sostenendo ben oltre l’impegno finanziario. Grazie ai contatti di Urs Aschwanden e Davide Ferrari con l’Ufficio federale della protezione della popolazione, abbiamo potuto ingaggiare il Dottor Stefan Brem, sia come relatore che come partecipante alla tavola rotonda.

Si tratta solo di un paio di esempi di come la collaborazione tra organizzatori e sponsor vada ben oltre l’impegno finanziario, seppure quest’ultimo sia molto importante. La rete di contatti e di sostegno attorno ad ACQUA360 è fondamentale per la sua crescita. la SSIGA e la VSA sono molto grati a tutti gli sponsor e partner di ACQUA360.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.