Piattaforma per acqua, gas e calore
07. ottobre 2019

Sondaggio sulla formazione

Geomatica: opportunità nella digitalizzazione della società

L'associazione mantello Geomatica/o Svizzera (AMG-CH) sta conducendo un sondaggio e vorrebbe sapere quali sono le aspettative dell'economia, dell'industria e della tecnologia per quanto riguarda la formazione di specialisti della geomatica e come potrebbe essere la loro formazione in futuro? Partecipa al sondaggio - l'associazione non vede l'ora di ricevere molti feedback!

La geoinformazione è considerata una risorsa importante del XXI secolo. Solo una conoscenza esatta del territorio, del suo utilizzo e sviluppo rende possibile una conversione affidabile delle decisioni prese e la valutazione delle loro conseguenze. L'informazione geografica è una base essenziale in questo contesto, in quanto consente di rappresentare e analizzare le diverse situazioni giuridiche, tecniche, ecologiche ed economiche in un'area geograficamente definita.

Elaborazione delle informazioni e dei dati

Il sistema d'informazione geografica (GIS) facilita anche il lavoro quotidiano dei dipartimenti industriali, non solo semplificando l'elaborazione delle informazioni e dei dati, ma anche riducendo i relativi bilanci. Le informazioni geografiche consentono di ottimizzare le opere di ingegneria civile, rendendo l'accesso alle informazioni più vantaggioso e più facile per tutti i soggetti interessati.

Il geomatico è la persona competente a modellare, inserire, gestire, aggiornare e analizzare le informazioni geografiche. Con i moderni sistemi di misura moderni, i dati vengono inseriti come oggetti georeferenziati. È in grado di valutare, gestire, aggiornare e analizzare i geodati utilizzando GIS e altre applicazioni. I dati sono memorizzati indipendentemente dal sistema per un uso sostenibile e pubblicati tramite servizi web.

 

Solo specialisti adeguatamente formati sono in grado di svolgere questi compiti in modo efficace e con il livello di qualità richiesto. I geomatici sono quindi molto richiesti sul mercato del lavoro.

Crescente domanda di know-how sui geodati

 

Nell'ambito della digitalizzazione della società, la crescente domanda di know-how sui geodati continuerà ad aumentare nei prossimi anni. “Abbiamo quindi bisogno di una forza lavoro qualificata e dipendiamo dal sostegno di aziende di tutti i settori, in particolare di aziende di servizi energetici e industriali, che offrono un enorme potenziale di formazione per molti di questi professionisti”, afferma Laurent Berset, responsabile del marketing professionale Associazione mantello Geomatica/o Svizzera (AMG-CH): “La geomatica è una grande opportunità nel contesto della digitalizzazione della società, e non possiamo che incoraggiare i giovani a intraprendere questa entusiasmante e promettente strada!”.

Questo sondaggio sulla formazione in geomatica ha lo scopo di fornire un aggiornamento sullo stato attuale della formazione nelle aziende tecniche e industriali. Vi invitiamo a compilare rapidamente il questionario per aiutare l’AMG-CH a rivolgersi in modo ottimale alle potenziali aziende di formazione. La compilazione del questionario richiede solo 10 minuti circa. Grazie mille per il vostro contributo!

Puoi partecipare all'indagine cliccando sul seguente link!

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.