Piattaforma per acqua, gas e calore
09. marzo 2020

PR Award Acqua della SSIGA 2020

Progetti di comunicazione d’eccellenza

In occasione del 6° PR award del settore, la SSIGA invita tutte le aziende dell’acqua potabile a presentare l’iniziativa di comunicazione più rinfrescante sul tema Acqua potabile. La giornata mondiale dell’acqua che si terrà il 22 marzo con il titolo «Acqua e protezione del clima», pur non essendo vincolante, rappresenta la data di lancio ideale per i progetti: tutti i progetti PR realizzati nel 2019 e nel 2020, tra cui anche esempi di comunicazione sulla presenza dei metaboliti del clorotalonil nell’acqua potabile, gareggiano per aggiudicarsi il premio.
Paul Sicher 

Durante la giornata delle porte aperte, scoprire in che modo l’acqua locale raggiunge i consumatori locali o visitare la sorgente vicina con gli allievi delle scuole della regione oppure inviare alla popolazione un’informazione chiara sulla qualità dell’acqua potabile locale in tempi di inquinamento con i metaboliti del clorotalonil:con piccole e grandi iniziative PR e campagne d’informazione, le aziende dell'acqua potabile hanno la possibilità di far comprendere ai consumatori l’approvvigionamento idrico nel proprio comune e quindi ottenere interesse e fiducia. Il PR award acqua ha l’obiettivo di premiare le iniziative PR creative e di successo, in modo che le aziende dell'acqua potabile possano imparare le une dalle altre e trarne profitto. Con quest’idea si vuole valorizzare il concetto che l’acqua potabile è un genere alimentare ecologico e locale o regionale.

Organizzazioni promotrici

Le organizzazioni regionali Distributeurs d’eau romands DER, Associazione Acquedotti Ticinesi AAT e l’associazione di categoria SSIGA premiano i progetti particolarmente creativi e di successo nel contesto del PR award acqua e li presentano nel corso delle assemblee annuali.

Partecipazione

Possono partecipare tutte le aziende dell’acqua potabile della Svizzera, nella propria lingua nazionale.

Iscrizione del progetto

La giornata mondiale dell’acqua che si terrà nel mese di marzo rappresenta la data di lancio ideale per i progetti, ma non è vincolante: può partecipare qualsiasi progetto PR o di comunicazione realizzato nel 2019 o nel 2020.

Per iscrivere le iniziative occorre compilare un modulo con i dati seguenti:

• Titolo dell’iniziativa
• Scopo dell’iniziativa
• Pubblico di riferimento
• Breve descrizione dell’iniziativa e attuazione
• Verifica del successo
• Budget
• Importante: la presentazione in Power Point «Presentazione del progetto» deve avere max. 6 diapositive
• Indirizzo

Termine di presentazione: 31 dicembre 2020 all’Ufficio SSIGA

Potete qui trovare il modulo di input.
Giuria

Il PR award acqua sarà coordinato e valutato dalla commissione SSIGA per le pubbliche relazioni W-UK4 e dall’Ufficio della SSIGA. In veste di giuria, la W-UK4 valuterà le iniziative presentate e premierà un progetto per ogni regione linguistica.
La decisione della giuria è incontestabile e non si tiene alcuna corrispondenza.

Premi

C'è un premio in denaro di CHF 2000.- per regione linguistica. I progetti premiati verranno presentati a un vasto pubblico in occasione delle assemblee annuali delle associazioni promotrici e online sul sito aquaetgas.ch. I soci SSIGA hanno accesso a tutte le iniziative presentate e possono così beneficiare di un ricco scambio di esperienze.
In occasione dell’assemblea generale della SSIGA, ai responsabili dei progetti premiati verrà inoltre consegnata una coppa itinerante.

Criteri di valutazione

• Messaggio e chiarezza del messaggio
• Creatività dell’iniziativa
• Efficienza delle risorse finanziarie utilizzate
• Controllo del successo
• Impressione generale (scopo, gruppo di riferimento, misura, risultato)

 

Ufficio di coordinamento
Ufficio della Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque SSIGA
Grütlistrasse 44
Casella postale
8027 Zurigo
Tel. 044 288 33 33
kommunikation@svgw.ch

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.