Piattaforma per acqua, gas e calore
09. aprile 2020

Acqua, gas e calore

Le aziende di approvvigionamento possono richiedere la conferma del carattere fondamentale

Le aziende dell'acqua potabile, del gas o delle aziende del teleriscaldamento e i subfornitori che svolgono un ruolo essenziale per l’approvvigionamento del Paese possono chiedere all’Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) di confermare il carattere fondamentale delle loro attività.

Sia le aziende dell’acqua che i fornitori di energia e i relativi subfornitori hanno indubbiamente bisogno dei collaboratori che occupano posizioni chiave critiche per l’azienda per poter garantire la fornitura sicura di acqua potabile e di energia. Queste aziende possono ora presentare all’UFAE una richiesta perché venga confermato il carattere fondamentale della loro attività. La SSIGA consiglia alle proprie aziende di approvvigionamento di presentare tale richiesta.

L’UFAE verificherà le richieste in base a criteri omogenei. Con queste conferme l’UFAE dimostra il proprio interesse a preservare l’operatività di queste imprese, ad esempio la libertà di movimento dei collaboratori necessaria per lo svolgimento del lavoro (accesso ai siti di produzione, impianti aziendali, cantieri, ecc.).

Per maggiori informazioni consultare il diagramma di flusso dell’UFAE.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.