Piattaforma per acqua, gas e calore
12. maggio 2020

Rapporto annuale 2019 SSIGA

Nell’anno del lavoro di milizia

«La SSIGA nell’anno del lavoro di milizia»: questo è il titolo del rapporto annuale 2019 della Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque. La pubblicazione è disponibile in tedesco, francese e italiano – sia stampata che online nel webshop.

L'Associazione dei comuni svizzeri (ACS) aveva dichiarato il 2019 «Anno del lavoro di milizia», con l’obiettivo di consolidare e sviluppare ulteriormente il sistema di milizia per andare decisi incontro al futuro. Il sistema politico e sociale svizzero si nutre infatti della partecipazione e dell'impegno delle cittadine e dei cittadini svizzeri.

È uscito ora il rapporto annuale 2019 della SSIGA, anch’esso dedicato all’anno del lavoro di milizia. Oltre all’editoriale di Markus Küng, Presidente della SSIGA, e alla lunga retrospettiva sul 2019 del Direttore Martin Sager, la pubblicazione contiene anche ritratti in grande formato di personalità che, in aggiunta alla professione principale, si impegnano a favore dell’associazione: intervengono, ad esempio, Sophie Durandeux (SIG), specialista nel campo del teleriscaldamento, Matthias Mosimann (Energie Service Biel/Bienne), esperto d’esame, e Martin Jutzeler (Energie Wasser Bern), esperto energetico.

Come si addice a un rapporto annuale o di gestione, si trova anche la relazione della società di revisione, una parte finanziaria dettagliata con tabelle e note sul conto costi e ricavi, il budget e ulteriori dettagli sul conto annuale. Per la prima volta ci sarà anche una «relazione sulla gestione» redatta dal direttore e riguardante l’esercizio 2019 e il conto del flusso di cassa.

Verranno presentati anche il Comitato attuale e la Direzione allargata come pure il numero di soci al 1° gennaio 2010. Il numero di soci SSIGA è ulteriormente aumentato: l’anno scorso si sono aggiunti venti nuovi soci, giungendo a un totale di 1292, di cui 595 aziende dell’acqua potabile, 106 aziende distributrici di gas, 377 industrie e ingegneri, 124 soci individuali e 90 enti pubblici e istituzioni.

A completare il rapporto annuale 2019 è presente una cronologia illustrata su due pagine che, in numerose immagini e qualche testo, mostra alcuni eventi salienti dell’anno trascorso, come ad esempio il primo seminario tecnico nel settore del teleriscaldamento tenuto dalla SSIGA a Berna, il congresso Acqua 360 a Lugano o le attività della SSIGA contro l’immissione di nitrati o dei metaboliti del clorotalonil nelle acque sotterranee. 

Qui puoi accedere al rapporto annuale 2019 nel webshop!

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.