Piattaforma per acqua, gas e calore
News
23. settembre 2016

Socio onorario

La SSIGA premia Felix Strässle e lo nomina socio onorario

All’assemblea ordinaria del 23 settembre 2016 la SSIGA nomina socio onorario l’uscente membro del Comitato Felix Strässle.

I grandi meriti e l’impegno esemplare a favore della distribuzione sicura e sostenibile del gas e dell’acqua in Svizzera e, in particolare, lo sviluppo proattivo del sistema energetico svizzero hanno indotto il Comitato della SSIGA a raccomandare ai membri riuniti in assemblea di assegnare a Felix Strässle il titolo di socio onorario.

Felix Strässle è stato nominato membro del Comitato SSIGA nel 2006 e fino a oggi vi ha operato con profondo impegno, distinguendosi in particolare per la minuziosa preparazione delle sedute del Comitato e la profonda conoscenza delle singole attività. Anche la capacità di fare rete con le altre organizzazioni del settore dell’energia e dell’acqua – e qui possiamo citare i suoi mandati in VSG, Swissgas, GVM o Wasserverbund Region Solothurn – è stata di importanza fondamentale per la SSIGA quando si è trattato di affrontare questioni strategiche, ad esempio la costituzione dei servizi di teleriscaldamento o il riorientamento delle attività nel settore dei gas rinnovabili.

Che Felix Strässle abbia sempre il polso della situazione lo dimostra anche attraverso progetti innovativi della RegioEnergieSolothurn. A titolo di esempio citiamo il progetto faro “Hybridwerk Aarmatt”, nel quale l’energia eccedente risultante dalla produzione decentrata può essere convertita in altre forme di energia (ad es. gas) per lo stoccaggio, oppure la produzione di gas rinnovabili tramite la metanizzazione nell’ambito del progetto UE “Store & Go”.

Grazie a strutture convenienti e ottimizzate, con il graduale allestimento della Wasserverbund Region Solothurn AG, Felix Strässle ha realizzato in modo esemplare la professionalizzazione delle aziende dell’acqua potabile postulata nella strategia SSIGA. Il consorziamento con il comune di Zuchwil migliora la sicurezza dell’approvvigionamento e consente soluzioni ottimali dal punto di vista tecnico ed economico.

La SSIGA ringrazia Felix Strässle per il suo impegno a favore del settore, gli augura grandi soddisfazioni per il futuro e gli dà un caloroso benvenuto tra i soci onorari.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.