Piattaforma per acqua, gas e calore
News
06. giugno 2018

Commissione principale Acqua

Grandi movimenti nel settore dell'acqua

La commissione principale Acqua W-HK, sotto la direzione di Mauro Suà, nella riunione del 4 maggio 2018 tenutasi a Olten, ha messo a tema la rendicontazione e diversi progetti delle sottocommissioni e dei gruppi di lavoro.
Direttiva W3, complemento 3 «Igiene negli impianti sanitari»

Un ben nutrito gruppo di lavoro ha completato i primi due capitoli «Prova di pressione» e «Primo riempimento e lavaggio» del complemento 3 alla W3 e ha richiesto di pubblicare i due capitoli, per esigenze urgenti del settore sanitario, come pubblicazione preliminare prima dell'uscita dell'edizione completa del complemento 3 alla W3. La W-HK ha approvato i due capitoli e li ha sottoposti all'attenzione del Comitato.

Direttiva W5 «Approvvigionamento antincendio»

Dopo un'ampia consultazione nel 2017, l'approvazione da parte della W-UK3 e della W-UK7 e le ultime modifiche nell'ambito dell'eliminazione delle differenze con l'Ufficio federale delle strade USTRA, l'assicurazione immobili del Canton Zurigo e la Coordinazione Svizzera dei Pompieri, è pronta la versione finale della nuova W5. La W-HK ha inoltrato la direttiva all'attenzione del Comitato con piccole modifiche relative a come evitare colpi d'ariete.

Raccomandazione W1011 «PGA modello»

Un elemento sostanziale nell'elaborazione di una gestione svizzera delle risorse dell'acqua sono le linee guida elaborate da un gruppo di lavoro della W-UK 1 sull'elaborazione di «piani generali dell’acquedotto PGA ». Questa pubblicazione è stata realizzata con la partecipazione di rappresentanti dei Cantoni e della Confederazione e dovrà essere pubblicata come raccomandazione SSIGA W1011. La versione presentata dovrà trattare in modo più dettagliato la metodologia relativa a scenari di guasto e il riferimento all'Ordinanza sulla garanzia dell’approvvigionamento con acqua potabile in situazioni d’emergenza (OAAE), oltre al tema del «Finanziamento». La W-HK rilascia la W1011 con queste integrazioni per la procedura di consultazione.

Raccomandazione W1016 «Disinfezione e separazione di microorganismi nel trattamento dell’acqua potabile»

Per integrare l'attuale direttiva W13 concernente la disinfezione UV nell'approvvigionamento dell’acqua potabile, la W-UK 2, sulla base dei «Procedimenti riconosciuti di preparazione dell'acqua potabile» dell'Ufficio federale della sanità pubblica, ha elaborato la raccomandazione SSIGA W1016 «Disinfezione e separazione di microorganismi nel trattamento dell’acqua potabile». La W-HK rilascia la raccomandazione per la procedura di consultazione.

Strumento per ricorsi

A sostegno delle aziende dell’acqua potabile nei conflitti di utilizzo nelle zone di protezione, la W-UK 1 ha elaborato una raccomandazione procedurale sull'applicazione pratica dei rimedi giuridici. Si è richiesta la consulenza di un esperto giurista. Il documento viene accolto dalla W-HK e rilasciato per la procedura di consultazione.

Pianificazione regolamentazione

Per utilizzare al meglio le risorse della SSIGA per l'aggiornamento della regolamentazione SSIGA, nel mese di marzo si sono incontrati i rappresentanti delle sottocommissioni per un workshop su diverse aree tematiche, attribuendo le priorità ai vari argomenti della regolamentazione. Gli argomenti più urgenti sono stati la revisione della W6 «Serbatoi d'acqua» e l'ampliamento della W12 (integrazioni ai metodi «Manuale svizzero delle derrate alimentari 2.0», settori di alimentazione, ecc.). Ulteriori argomenti possono seguire caso per caso quando se ne presenta l'opportunità. La W-HK ha sostenuto le priorità proposte come base per l'elaborazione a medio termine della regolamentazione SSIGA.

Controproposta SSIGA all'«iniziativa sull’acqua potabile»

Con l'iniziativa sull’acqua potabile e la politica agraria 22 sono sul tavolo politico due tematiche molto diverse, entrambe riguardanti anche la protezione delle risorse. Senza un controprogetto indiretto all'iniziativa sull’acqua potabile è prevedibile che l'iniziativa incontrerà opposizioni massicce e successivamente venga approvata una politica agraria 22 inservibile dal punto di vista della protezione dell'acqua potabile. Nella presa di posizione «Iniziativa sull’acqua potabile» (marzo 2018) la SSIGA ha elaborato cinque richieste, che dovrebbero venire accolte nell'ambito di un controprogetto indiretto più differenziato. Questa posizione è stata discussa con importanti rappresentanti dei Cantoni, ed è stata presentata a Doris Leuthard e a Johann Schneider-Ammann oltre che a politici selezionati a livello federale e cantonale (www.svgw.ch/PP). La W-HK ha preso atto della procedura esprimendo la propria approvazione.

Standard minimo ICT nelle aziende dell’acqua potabile

Nell'epoca della digitalizzazione un'azienda dell’acqua potabile sicura fa notevole affidamento sui sistemi della tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Affinché le aziende dell'acqua potabile possano cautelarsi dagli attacchi e da manomissioni adottando un livello di sicurezza elevato e riprendersi rapidamente in caso di incidente, un gruppo di lavoro della SSIGA in stretta collaborazione con l'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico (UFAE) ha elaborato una soluzione settoriale «Standard minimi nella tecnologia delle informazioni e delle comunicazioni (ICT) per le aziende dell'acqua potabile». La W-HK prende atto della bozza del rapporto e lo invia alla procedura di consultazione.

Rafforzamento della collaborazione SSIGA - DER

Per migliorare la collaborazione tra SSIGA e Distributeurs d’Eau Romands (DER) nell'elaborazione della regolamentazione e nel suo impiego, in futuro il DER dovrà essere informato e coinvolto attivamente in merito agli imminenti lavori di regolamentazione. In particolare, durante l'elaborazione i contenuti dovranno essere esaminati periodicamente con una commissione del DER. Sarà così possibile migliorare il contenuto e prevedere un'attuazione a più ampio raggio nella Svizzera romanda. A tal fine il DER costituirà un pool di esperti che potrà essere consultato e coinvolto caso per caso.

Adattamento della modalità di riunione W-HK

Per migliorare l'efficienza delle proprie riunioni alla luce delle numerose attività, la W-HK decide che, a partire dal 2019, si terranno due riunioni della durata di tutta la giornata con una parte tecnica la mattina, alla quale prenderanno parte soprattutto i rappresentanti dell'industria, e una sessione plenaria il pomeriggio. Si mantiene in tal modo la frequenza semestrale delle riunioni, le discussioni tecniche potranno essere più approfondite in un comitato ristretto, mentre verrà mantenuto lo scambio tra i vari rappresentanti.

Informazioni relative al personale

Dopo 20 anni di presenza nella W-HK Daniel Lavanchy, rappresentante del Gruppo industrie e ingegneri IG+I lascia la commissione per passare alla meritata pensione. In un breve discorso sottolinea l'importanza di una coerente integrazione della Svizzera italiana e francese nelle attività della SSIGA. La SSIGA lo ringrazia di cuore per il fedele impegno nella commissione principale Acqua e negli altri organismi SSIGA. Il suo successore è Daniel Urfer della RWB-Ingenieure.

Per pensionamento si ritira dalla W-HK anche Peter Wenk quale rappresentante dell'Associazione dei Chimici Cantonali Svizzeri (ACCS). Il suo successore è Claude Ramseier, che è già stato membro della W-HK dal 2006 al 2011.

Nella W-UK2 Giordano Vassalli (Chiasso) cede la presidenza. Come successore la W-UK 2 propone al Comitato la nomina di Andreas Peter (WVZ).

La W-HK conferma come nuovi membri per la W-UK 4 Alessia Demartini, responsabile Comunicazione AIL, Isabelle Burgy, Adjointe administrative, Service de l’eau Lausanne e Maddalena Pellegrino, responsabile comunicazione Stadtwerke Winterthur. La presidenza continua a essere vacante.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.