Piattaforma per acqua, gas e calore
articoli specialistici
12. febbraio 2019

Sostegno della SSIGA

«La qualità dell'acqua potabile sempre più al centro dell'attenzione»

Cresce l'interesse pubblico per l'acqua potabile. Alla luce delle iniziative popolari che verranno tra breve sottoposte a votazione, nel 2019 l'interesse per la qualità dell’acqua potabile non diminuirà. Abbiamo quindi conversato con Paul Sicher, Responsabile Comunicazione presso la SSIGA, in merito al supporto offerto alle aziende associate.
  

La SSIGA ha creato una guida per le aziende associate con le domande più scottanti: di che cosa si tratta esattamente?

Nei prossimi mesi sicuramente crescerà l'interesse pubblico per la qualità e la sicurezza dell'acqua potabile. Diverse iniziative popolari, che probabilmente verranno sottoposte a votazione nel 2020, vertono sull'acqua potabile, l'immissione di prodotti fitosanitari o la protezione delle risorse. Come associazione per l'acqua potabile desideriamo sensibilizzare le aziende associate e prepararle per far fronte al maggiore interesse che l'opinione pubblica mostrerà su questi argomenti o alle richieste che perverranno dai media. Nei nostri comitati tecnici abbiamo quindi predisposto un regolamento della comunicazione per le domande più scottanti e forse anche quelle a cui non è facile rispondere.

Per quanto riguarda gli argomenti, di quali si tratta?

Per quanto riguarda gli argomenti si tratta in particolare della «qualità dell'acqua potabile e le possibili contaminazioni». Il vocabolario e il wording appositamente creati hanno lo scopo di aiutarci, da una parte, a fare chiarezza sui termini utilizzati e, dall'altra, a presentarci verso l'esterno con una comunicazione corretta e idonea.

 

E quali sono invece i termini più discussi? Ci può fare qualche esempio?

Volentieri! Il nostro elenco di domande e risposte offre molte informazioni utili a partire dagli antibiotici fino all'uranio. Vi si trovano, ad esempio, informazioni sui possibili residui o sulla presenza di sostanze sconosciute nell'acqua potabile, ma anche notizie sulla colorazione, le contaminazioni o l'inquinamento dell'acqua. Naturalmente sono stati messi a tema anche argomenti quali l'immissione di nitrati o pesticidi nell'acqua potabile.

E questo elenco di domande e risposte è disponibile in più lingue?

Sì, certo, proprio come le regioni linguistiche della Svizzera nelle quali è presente la SSIGA: il catalogo è disponibile in tedesco, francese e italiano.

Questo nuovo «strumento» è pensato solo per le aziende associate o per un pubblico più vasto?

 È a disposizione di tutti coloro che sono interessati: questo aspetto ha ricevuto un ampio consenso nella commissione per le pubbliche relazioni. Desideriamo informare in modo trasparente. Coloro che sono interessati alla qualità dell’acqua potabile e alle contaminazioni dovrebbero dare un'occhiata sul nostro sito Internet e lì raccogliere informazioni. Non abbiamo nulla da nascondere!

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.