Piattaforma per acqua, gas e calore
News
12. febbraio 2019

Regolamentazione W9

Procedura di consultazione per la Direttiva W9

Entro metà aprile i gruppi interessati possono prendere parte all'elaborazione della W9, la nuova Direttiva sulle captazioni di falda. Viene ora avviata la procedura di consultazione per la nuova Regolamentazione.

Una captazione di falda è un'opera complessa, di importanza fondamentale per l'approvvigionamento idrico. La sua progettazione, la costruzione e la manutenzione richiedono conoscenze specifiche. Dal momento che, fino a oggi, la SSIGA non aveva mai integrato questi impianti nella propria Regolamentazione, è stato dato incarico alla sottocommissione W-UK3 di elaborare una «Direttiva sulle captazioni di falda».

Guidato da Adrian Rieder dell'azienda dell’acqua potabile di Zurigo, un gruppo di lavoro formato da specialisti operanti nei settori della costruzione di captazioni, nelle aziende dell'acqua potabile e in uffici tecnici hanno ora elaborato questa direttiva intitolata «Pianificazione, progettazione, costruzione, esercizio, manutenzione e smantellamento delle captazioni di falda», strutturata per processi e organizzata in base al ciclo di vita di un impianto. Nella Direttiva sono descritti anche gli aspetti della documentazione, il risanamento, il controllo della qualità e lo smantellamento delle captazioni di falda. La regolamentazione definisce quindi i requisiti previsti per queste opere per le aziende svizzere dell'acqua potabile. Essa non sostituisce in alcun modo le esperienze degli specialisti, che devono necessariamente confluire in un progetto di questo genere

Le prossime settimane verrà avviata la procedura di consultazione per la Direttiva W9 all'interno del settore dell’approvvigionamento idrico, presso i servizi cantonali e gli uffici federali. Il progetto e il formulario per le prese di posizione, un documento Word, sono disponibili in Internet per il download, in lingua tedesca e francese. Non seguirà alcun invio postale. Per accedere al sito Internet www.svgw.ch/W9 utilizzare le proprie credenziali personali. È possibile inserire obiezioni e commenti direttamente nel documento.

Il formulario con il parere può essere inviato via e-mail all'indirizzo t.meier@svgw.ch entro metà aprile. Markus Biner, telefono 044 288 33 44, è a disposizione per qualsiasi dubbio o eventuali domande. Trascorso il termine della consultazione il progetto verrà aggiornato tenendo conto delle motivazioni delle osservazioni giunte.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.