Piattaforma per acqua, gas e calore
News
27. febbraio 2019

Pareri sulla politica agricola

Diamo un chiaro segnale

Fino al 6 marzo 2019 è in corso la procedura di consultazione per la futura politica agricola a partire dal 2022 (PA 22+). Considerato che l’agricoltura rappresenta un’importante causa di inquinamento per le acque superficiali e quelle sotterranee, la politica agricola 2022 riveste notevole importanza sia per chi si prende cura della protezione delle acque che per le aziende dell’acqua potabile.

Il Consiglio federale riconosce l'importanza di una protezione efficace dell'acqua potabile e delle acque e, nella procedura di consultazione attualmente in corso sulla PA22+, prevede un pacchetto di misure da sottoporre come controprogetto all’iniziativa sull’acqua potabile. Purtroppo le proposte presenti nella PA22+ risultano troppo poco ambiziose, in particolare per gli interessi dell’iniziativa sull’acqua potabile: la riduzione prevista sia per i pesticidi che per i carichi di sostanze nutritive è eccessivamente esigua per poter parlare di una sufficiente protezione delle nostre acque e delle risorse di acqua potabile.

Quali associazioni professionali, nelle scorse settimane la SSIGA e la VSA hanno elaborato ciascuna un parere sulla PA22+, nel quale illustriamo le nostre richieste a favore di una maggiore protezione delle acque e delle risorse di acqua potabile. Naturalmente l’indirizzo strategico della SSIGA e quello della VSA sono identici, mentre le singole richieste sono presentate con una formulazione specifica.

Diamo un chiaro segnale

Affinché la posizione del settore dell’acqua trovi maggiore ascolto a Berna, le associazioni professionali chiedono a tutti i propri soci di fare propri i pareri, eventualmente di modificarli e di inoltrarli con una propria lettera di accompagnamento entro al più tardi il 6 marzo 2019.

Di seguito trovate i pareri in tedesco (VSA/SVGW) e francese (SSIGE) come file Word editabile. Il vostro parere dovrà essere inviato all’indirizzo seguente: schriftgutverwaltung@blw.admin.ch

Chiediamo a tutti i soci di inviare il proprio parere per porre in tal modo un chiaro segno a favore della protezione delle nostre risorse dell’acqua.

 

SVGW e VSA

 

Downloads (solo tedesco e francese)
Info BLW | OFAG | UFAG

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.