Piattaforma per acqua, gas e calore
12. marzo 2019

Assemblea annuale SSIGA

«Soci SSIGA in dialogo»

L’assemblea annuale della SSIGA si terrà il 28 giugno 2019 a Losanna sotto una nuova veste. L’intento è quello di interpellare in modo particolare le aziende di approvvigionamento. Uno scambio interattivo di conoscenze su forum relativi a tematiche dell’acqua o del gas/teleriscaldamento contribuirà alla formazione di opinioni. Markus Küng, il nuovo presidente SSIGA, spiega le novità.

Markus Küng, nel suo primo anno di presidenza alla SSIGA, con la trasformazione dell’assembla annuale al motto «Soci SSIGA in dialogo», sta già lanciando un cambiamento notevole; di cosa si tratta?

L’assemblea annuale della SSIGA deve portare un notevole valore aggiunto ai nostri soci, in particolare ai soci attivi nell’approvvigionamento. È per me molto importante che le aziende associate siano maggiormente coinvolte nel lavoro associativo e che tra loro possa aver luogo uno scambio di opinioni, un dialogo, cosa che può avvenire solo se, attorno alla parte prevista dallo statuto, riusciamo a creare un interessante programma del giorno con il coinvolgimento dei soci.

Quali sono le motivazioni principali che hanno portato a questo cambiamento?

Negli ultimi dieci anni l’assemblea annuale SSIGA ha costantemente perso attrattiva. Con la pluriennale suddivisione in giornata tecnica e assemblea annuale non si è più riusciti a catalizzare l’interesse dei soci in modo adeguato, vale a dire dei responsabili delle aziende associate attive nel settore del gas e dell’acqua.

Come si presenta ora l’assemblea annuale? Cosa c’è in previsione?

Le attrazioni principali dell’assemblea annuale sono i forum di discussione interattivi nel settore dell’acqua e del gas/teleriscaldamento. I forum offrono ai nostri soci la possibilità di intervenire e contribuire attivamente su questioni attuali che animano il settore dell’acqua e del gas/teleriscaldamento. Per me è importante favorire la discussione all’interno della nostra associazione, per continuare a garantire che i nostri servizi, offerti giornalmente come SSIGA, non siano lontani dall’attività concreta e che possiamo sempre a rispondere alle esigenze dei nostri soci, in particolare a quelle delle aziende di approvvigionamento.

I forum sono rivolti solo ai membri delle aziende fornitrici?

I rappresentanti delle nostre aziende distributrici dell’acqua e del gas e i partner del teleriscaldamento sono in realtà gli unici destinatari che vogliamo interpellare nei forum. Naturalmente, come ospiti sono benvenuti anche gli altri associati.

Come ci si deve immaginare un forum di questo tipo?

Si inizia con una relazione introduttiva sul tema, dopodiché la discussione viene portata avanti in piccoli gruppi e moderata. I risultati della discussione di gruppo vengono presentati in plenaria, eventualmente approfonditi e completati in un dibattito o in altre forme. Vogliamo così garantire che la discussione sia orientata ai risultati e possa essere tenuta nelle varie lingue nazionali; chiunque deve avere la possibilità di collaborare ai contenuti.

Quali argomenti verranno discussi quest’anno?

Nel settore dell’acqua ci confronteremo sull’iniziativa sull’acqua potabile. La domanda di fondo è: come SSIGA che posizione prendiamo nella campagna per le votazioni? Qual è il nostro parere? I membri dell’associazione porteranno la quintessenza della discussione nel Comitato, il quale, secondo lo statuto, dovrà decidere in merito al parere dell’associazione.

Nel settore del gas/teleriscaldamento discuteremo del futuro indirizzo del nostro servizio, dell’immissione di gas rinnovabili fino all’accorpamento dei settori. Si affronteranno anche le nuove sfide riguardanti il mercato del calore o il possibile futuro delle aziende elettriche. Anche qui i membri presenti del Comitato terranno conto dei risultati della discussione nel loro lavoro strategico, sia in seno al Comitato che a livello di commissione principale.

I partecipanti all’assemblea annuale 2019 cos’altro si possono aspettare?

La mattina inizierà con uno straordinario discorso programmatico di Lene Gammelgaard, la prima donna scandinava a scalare il Monte Everest. Nel 1996 la sua passione è quasi diventata la sua sventura. Solo grazie a un’enorme forza di volontà è riuscita a sopravvivere a una violentissima tempesta di neve sul Monte Everest, che è costata la vita ad alcuni compagni di spedizione. In seguito a questa profonda esperienza di vita è diventata una relatrice di caratura internazionale, spesso invitata a parlare di forza di cambiamento, motivazione e volontà. Sicuramente saprà entusiasmare ascoltatrici e ascoltatori.

E cos’altro c’è in programma?

Come sempre ci sarà una parte tradizionale prevista dallo statuto, con la mia allocuzione presidenziale e la presentazione del nostro direttore Martin Sager, che illustrerà le principali attività svolte dalla SSIGA nell’anno trascorso. Nell’ambito del PR Award Acqua celebreremo alcuni esempi di buone prassi. Verranno inoltre consegnati i certificati del ciclo di formazione SSIGA 2018 per capoteam. L’assemblea annuale si concluderà con un aperitivo condiviso, che farà seguito ai forum e che sarà l’occasione per approfondire il dialogo individuale. Attendo con fiducia questa interessante e interattiva assemblea annuale 2019.

Per quanto concerne l’assemblea annuale, ha in mente degli obiettivi per il futuro?

Nei prossimi anni l’assemblea annuale dovrà tornare a essere un atteso evento in cui discutere e fare rete. Sarebbe bello se riuscissimo a entusiasmare e portare all’assemblea almeno 120 rappresentanti di aziende associate. Sarà l’occasione per permettere un prezioso scambio di informazioni, che il Comitato potrà mettere a frutto per lo sviluppo della nostra associazione.

Assemblea annuale 2019: «Soci SSIGA in dialogo»

28 giugno 2019 a Losanna, dalle 9.30 alle 17.00

Attenzione alla convocazione dal maggio 2019!

 

 

Scheda informativa Markus Küng

Markus Küng è presidente della SSIGA dal mese di gennaio 2019. Dal 2010 Markus Küng, 49 anni, dirige la divisione Reti dell’Azienda elettrica IWB di Basilea ed è responsabile della gestione strategica e operativa del settore che conta 400 collaboratori. Markus Küng rappresenta la IWB in molti organismi, ad esempio come membro del Consiglio d’amministrazione della Gasverbund Mittelland AG, membro del Comitato dell’unione Smart Grid Svizzera e, dal 2008, anche come membro del Comitato SSIGA. Dal 2016 Markus Küng è inoltre Vicepresidente e membro del consiglio direttivo della SSIGA. Quale presidente della commissione principale Gas lavora con il massimo impegno all’elaborazione di standard di sicurezza concreti e regole tecniche per il settore svizzero del gas.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.