Piattaforma per acqua, gas e calore
11. settembre 2019

Rappresentanza di interessi

Presa di posizione sulla tutela dell’acqua potabile

La SSIGA aggiorna le sue idee sulla protezione efficace delle acque sotterranee e dell'acqua potabile e offre la disponibilità dei documenti ai membri, alle autorità e ai politici. C’è ancora molto da fare e la qualità delle acque sotterranee nell'Altopiano centrale rimane critica.

Dopo che la Commissione per gli affari economici e fiscali del Consiglio degli Stati ha deciso il 30 agosto scorso per un'iniziativa parlamentare a favore della protezione delle acque sotterranee, probabilmente un controprogetto all'iniziativa sull'acqua potabile o all'iniziativa di divieto dei pesticidi è definitivamente fuori discussione. D’altro canto, le preoccupazioni per la protezione preventiva delle acque sotterranee sono più attuali e brucianti che mai per il settore dell'acqua potabile.

La SSIGA aggiorna le sue idee sulle misure necessarie per la protezione delle acque sotterranee e dell'acqua potabile e offre la disponibilitĂ  dei documenti ai membri, alle autoritĂ  e ai politici. In sostanza sono tre le linee d'azione formulate nei documenti:

  •  Riduzione dell’immissione di sostanze (azoto e pesticidi compresi i biocidi) nel sistema
  •  Miglioramento della protezione dei pozzi di acqua potabile contro le impuritĂ  critiche
  •  Sostegno all'attuazione: pianificazione regionale vincolante dell'approvvigionamento di acqua potabile

 

La SSIGA vuole ora garantire l'impegno richiesto e necessario per la protezione delle risorse di acqua potabile con l'attuazione dell'iniziativa parlamentare ossia con l’elaborazione di un decreto con misure concrete e mirate. In qualità di associazione professionale dei fornitori di acqua potabile la SSIGA è pronta a svolgere un ruolo attivo.

Download

  •  Presa di posizione sul rafforzamento della protezione delle acque sotterranee
  •  Riepilogo: proteggere l’acqua potabile e le sue risorse naturali (tededsco/franchese) 
entrare

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.