Piattaforma per acqua, gas e calore
11. settembre 2019

Raccomandazione

W1011 «Modello di PGA» è entrata in vigore

La pianificazione e la gestione dell’infrastruttura di approvvigionamento idrico a livello locale sono determinate dal Piano generale dell’acquedotto (PGA). Tuttavia, il PGA è anche la base per la gestione regionale e sovraregionale dell’approvvigionamento idrico. Il 1° settembre 2019 è entrata in vigore la Raccomandazione W1011 «Modello di PGA» della SSIGA.

Per la SSIGA, il PGA rappresenta una base essenziale e la premessa per l’elaborazione di una gestione nazionale dell’approvvigionamento idrico e delle risorse idriche che risponda agli obiettivi di «Approvvigionamento idrico sicuro 2025». Attualmente, a livello federale non esistono disposizioni legali per l’elaborazione del PGA. In base alle leggi economiche cantonali, al momento solo in undici cantoni vige l’obbligo di redigere un PGA.

Con l’elaborazione della Raccomandazione «Modello di PGA», la SSIGA attribuisce la necessaria importanza a questo documento, indispensabile per la pianificazione delle risorse idriche. Per trasmettere nel modo più ampio possibile la conoscenza di questo strumento all’interno del settore, il tema del PGA sarà incluso anche nei corsi di formazione proposti dalla SSIGA.

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.