Piattaforma per acqua, gas e calore
29. novembre 2017

Adeguamento dei prezzi per i corsi di formazione

Cambiamento nel finanziamento della formazione professionale superiore

A partire dal 2018 il finanziamento della scuola professionale superiore subirà un cambiamento radicale. I Cantoni non daranno più sovvenzioni a coloro che offrono corsi di preparazione per gli esami di professione o gli esami professionali federali e la Confederazione finanzierà direttamente chi frequenta i corsi. Questo cambiamento comporta un adeguamento dei prezzi per i corsi di formazione SSIGA.
Thomas Rotach 

A oggi coloro che offrono corsi di preparazione per gli esami di professione o gli esami professionali federali ricevono sovvenzioni dai Cantoni conformemente all'Accordo intercantonale sulle scuole professionali superiori (ASPS). Tra di essi rientra anche la SSIGA quale offerente dei corsi di formazione in preparazione agli attestati professionali federali di fontaniere e montatore di tubazioni. Dal 2018 i partecipanti ai corsi di preparazione riceveranno i contributi direttamente dalla Confederazione.

Contesto e base

Nel dicembre 2016 il Parlamento ha accolto una modifica della Legge sulla formazione professionale e ha approvato un nuovo sistema di finanziamento della formazione professionale superiore che prevede contributi della Confederazione orientati alla persona. Da una parte c'era l'esigenza di allineare il finanziamento dei corsi di preparazione agli esami professionali, sostenuto in gran parte dai lavoratori/datori di lavoro, al sostegno pubblico degli studenti del grado terziario (scuole universitarie superiori, scuole universitarie). Dall'altra si doveva eliminare la disparità di sostegno dato ai corsi di preparazione all'interno della formazione professionale e tra i Cantoni per giungere alla parità di trattamento tra candidate e canditati a livello nazionale. Nel mese di ottobre 2017 il Consiglio federale ha approvato il nuovo modello di sovvenzionamento e le disposizioni esecutive in vigore dal 1° gennaio 2018.

Finanziamento orientato alla persona

Le partecipanti e i partecipanti ai corsi di preparazione agli esami federali (ad es. fontaniere, montatore di tubazioni) possono d'ora in avanti chiedere alla Confederazione un contributo in misura del 50 percento del costo del corso. Per poter chiedere il contributo devono aver preso parte a una formazione professionale federale (a prescindere dal risultato) e la fattura per il corso di preparazione deve essere stata emessa privatamente al partecipante. La richiesta di sovvenzionamento compete al partecipante, l'offerente conferma la partecipazione al corso e all'esame e l'avvenuto pagamento dei costi del corso. Il contributo può pertanto essere richiesto solo dopo aver sostenuto l'esame di professione. Nel mese di gennaio 2018 la Confederazione attiverà un portale online in cui gli offerenti dei corsi di preparazione metteranno a disposizione tutti i dati e le conferme necessari per le richieste di sovvenzionamento che i partecipanti vorranno presentare.

Adeguamenti dei prezzi a partire dal 2018

A causa della sospensione dei sovvenzionamenti cantonali per la formazione, la SSIGA è stata costretta a ridefinire i prezzi dei corsi di preparazione agli esami federali. Dal 2018 il corso per fontaniere ammonta a CHF 5500.— (finora CHF 4000.--) e il corso per montatore di reti tubiere ammonta a CHF 6000.— (finora 5000.--). Con il contributo di sovvenzionamento federale del 50 percento i costi per i partecipanti scendono a CHF 2750 per il corso di fontaniere e a CHF 3000.— per il corso di montatore di reti tubiere.

Nel predisporre intese sulla formazione continua da parte del datore di lavoro si dovrà tenere presente che la Confederazione prevede i contributi solo per privati e che le tasse d'esame (che restano invariate a CHF 1500.--) non costituiscono parte integrante del regime di sovvenzionamento.

La SSIGA ha adottato tutte le misure affinché, dal 2018, i partecipanti possano richiedere senza problemi i contributi loro spettanti ed è disponibile per qualsiasi chiarimento (t.rotach@svgw.ch). Per ulteriori informazioni consultare anche il sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI.

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.