Conformemente alla Direttiva SSIGA G1, capitolo 15, le installazioni a gas devono essere sottoposte a un controllo periodico della sicurezza almeno ogni 14 anni. Tuttavia, finora non è mai stato definito con precisione in che misura devono essere eseguiti i controlli. La sottocommissione G-UK2 della SSIGA ha pertanto incaricato un gruppo di lavoro di elaborare una Raccomandazione relativa all'esecuzione dei controlli di sicurezza periodici.
Sia dialogando con diversi servizi che all'interno dello stesso gruppo di lavoro è emerso che l'esecuzione del controllo periodico della sicurezza viene gestito secondo modalità molto varie. Emerge pertanto la necessità di fissare uno standard minimo a livello di settore.
Fino al 26 ottobre è possibile presentare pareri relativi al progetto della Raccomandazione G1007 «Controlli di sicurezza sulle installazioni a gas naturale». Gli appositi formulari e il progetto della G1007 in tedesco e in francese sono disponibili online per i soci SSIGA all'indirizzo www.svgw.ch/G1007.
Per i pareri devono essere utilizzati esclusivamente gli appositi formulari messi a disposizione. Non sarà purtroppo possibile tenere in considerazione eventuali riscontri presentati in altra forma. Non seguirà alcun invio postale.
Andreas Peter (telefono 044 806 3073, a.peter@svgw.ch) è a disposizione per eventuali domande.
Kommentare (0)