Bettina Bordenet si è laureata in scienze dei materiali all'Università del Saarland e alla scuola universitaria europea per la tecnica dei materiali di Nancy. Ha terminato gli studi in ingegneria nel 2004 presentando una tesi sulla corrosione alle alte temperature presso l'Università tecnica della Renania-Vestfalia di Aquisgrana.
Dopo aver lavorato come ingegnere dello sviluppo presso il centro di ricerca ABB di Heidelberg, dove si è occupata in particolare del rivestimento delle turbine a gas, nel 2000 è passata alla Alstom di Baden. Nel corso della sua carriera professionale la Dr.ssa Bordenet si è occupata in modo approfondito dell'interfaccia tra produzione di energia e corrosione (turbine a gas e a vapore, centrali a carbone e a biomassa, turbocompressori e impianti di incenerimento dei rifiuti).
Bettina Bordenet ha 44 anni e vive con la famiglia a Windisch. Meritano di essere menzionati le sue esperienze negli appalti di progetti di ricerca europei, il suo impegno nel settore della normativa nazionale e internazionale (ISO, SNV) e la conoscenza di tre lingue, tedesco, francese e inglese.