Piattaforma per acqua, gas e calore
29. aprile 2019

Manuale

Qui alla sicurezza ci teniamo

Da poco la SSIGA e l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) hanno pubblicato l’ultima versione del proprio manuale sulla sicurezza che contiene raccomandazioni e regole preziose sulla sicurezza sul lavoro e la tutela della salute.

Da più di 15 anni il «Manuale sulla sicurezza» è un’importante opera di consultazione per l’intero settore. La pubblicazione è frutto dell’intenso lavoro di un gruppo di esperti: i professionisti hanno condensato le proprie conoscenze specialistiche e la pluriennale esperienza pratica in un’opera completa.

Quando si lavora sulla rete elettrica, del gas e idrica, l’aspetto della sicurezza merita la massima attenzione. Per questo motivo la Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque (SSIGA) e l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) sono impegnate in questo ambito: a intervalli regolari aggiornano insieme le raccomandazioni e le regole di sicurezza rilevanti per il settore e le pubblicano.

Presente in ogni piano di sicurezza

Nel settore dell’approvvigionamento il manuale della SSIGA e dell’AES rappresenta un fondamento importante per l’allestimento del piano di sicurezza aziendale. Per le aziende che hanno aderito alla SSIGA o all’AES l’adozione del manuale sulla sicurezza è addirittura obbligatoria.

 

 

Esso presenta molti vantaggi: le aziende dispongono sempre delle ultimissime raccomandazioni del settore per l’attuazione delle norme di legge. E in più risparmiano tempo perché, in dodici capitoli, il manuale sulla sicurezza presenta in forma compatta tutte le informazioni rilevanti per il settore.

Novità importanti

Nell’ultima rielaborazione del manuale vari contenuti sono stati aggiornati e ne sono stati aggiunti di nuovi: il capitolo sulla tutela del lavoro durante i lavori alle linee aeree è stato rielaborato, quello sulle linee ad alta tensione è stato modificato ed è stato aggiunto un sottocapitolo sulle misure di pronto soccorso. Una parte integrante fissa è ormai il settore del teleriscaldamento, che è già stato aggiornato l’anno scorso.

Il manuale sulla sicurezza può essere ordinato (in tedesco) sia come raccoglitore che nella versione elettronica nello shop SSIGA!

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.