Piattaforma per acqua, gas e calore
08. marzo 2021

Gas rinnovabili

G-UK4: focus sulla revisione della Direttiva G13

La G-UK4 «Gas rinnovabili» ha ripreso i lavori con la sua prima riunione di gennaio 2021. La segreteria della sottocommissione è passata da Matthias Hafner a Bettina Bordenet.
Bettina  Bordenet  

La sottocommissione gas 4 (G-UK4) ha discusso la prossima revisione della Direttiva G18 per le proprietà del gas. In futuro la G18 diventerà un documento di riferimento per la restante regolamentazione SSIGA. In essa sono contemplati tutti gli aspetti della qualità del gas. Per questo motivo la G-UK4 ha chiesto alla Commissione principale Gas (G-HK) che venga creato un gruppo di lavoro per elaborare questa tematica. La G-UK4 sosterrà questo nuovo gruppo di lavoro, tra l'altro, per la definizione dei valori limite per gli ingredienti del gas.

G10002 in procedura di consultazione

In un altro punto all'ordine del giorno, Andreas Peter, segretario del gruppo di lavoro «Biogas», ha informato sullo stato della procedura di consultazione della G10002 «Nota tecnica per la pianificazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione di impianti a gas negli impianti di biogas». Non sono state ricevute modifiche tecniche dalla G-UK4. Al termine della procedura di consultazione e dell’integrazione di eventuali commenti, l'approvazione della G-UK4 è prevista per marzo.

Revisione della G13

La revisione della G13 «Direttiva per l’immissione di gas rinnovabili» sarà la principale area di lavoro della G-UK4 nel 2021. Da un lato saranno aggiornati i principi tecnici della G13. D'altra parte, si valuterà se i requisiti tecnici dovranno essere adattati a seconda delle quantità di immissione di biogas, metano sintetico da impianti PtX e idrogeno. Per le modifiche degli aspetti tecnici nella G13 un team di base composto da due membri della G-UK4, dell’ufficio SSIGA e dell’ITISG preparerà una bozza per la prossima riunione della G-UK4 di metà marzo. Per eventuali cambiamenti nella G13 riguardanti le condizioni quadro di legge, la G-UK4 lavora in stretta collaborazione con il gruppo di lavoro «Gas rinnovabili» dell’ASIG (Associazione svizzera dell'industria del gas).

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.