Piattaforma per acqua, gas e calore
30. marzo 2021

Sicurezza sul lavoro

Manuale sulla sicurezza GW2 Parte B, nuova edizione 2021

Per l’edizione 2021 il manuale sulla sicurezza della SSIGA/AES è stato sottoposto a una profonda rielaborazione con l’aggiunta di nuovi contenuti. È stata inoltre messa a disposizione un modello lista di controllo COVID-19 completamente nuova per le aziende.
Karsten Reichart 

Sono state apportate le seguenti modifiche:

In generale

Nella parte generale è stata aggiunta la protezione dalle cadute e sono stati affrontati i danni di linee in lavori di genio civile. Un’altra novità è la gestione delle sostanze pericolose perossido di idrogeno (H2O2) e il permanganato di potassio (KMnO4), oltre alle misure in caso di pandemia.

Lavori su impianti del gas

Per quanto riguarda i lavori su impianti del gas l’attenzione è stata posta sull’integrazione degli aspetti SLPS per le alte pressioni (pressione d’esercizio p > 5 bar). Viene ora fatta distinzione tra pressione d’esercizio p ≤ 5 bar (rete di distribuzione) e p > 5 bar (rete di approvvigionamento).

Lavori su e presso impianti dell’acqua potabile

In riferimento ai lavori su e presso impianti dell’acqua potabile si sono fatte precisazioni relative alla prova di pressione e alla pulizia delle condotte e sono state descritte le misure di autosalvataggio. 

Lavori agli impianti di teleriscaldamento

Per quanto concerne i lavori agli impianti di teleriscaldamento viene ora regolamentato il ponte elettrico prima del taglio delle tubazioni. Vengono inoltre approfondite le procedure particolari della tecnica Stopple e la procedura di congelamento del tubo. Al termine del capitolo è stata aggiunta una lista di controllo completa per la verifica della sicurezza del lavoro nel teleriscaldamento.

La nuova edizione offre quindi un contenuto di maggior valore.

Il manuale è disponibile per il download nello shop SSIGA.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.