La SSIGA certifica i prodotti destinati ai settori del gas e dell’acqua, garantendo in tal modo che le apparecchiature e i materiali corrispondano, dal punto di vista della qualità, della sicurezza e della loro funzionalità, all’attuale stato della tecnica. Tutti gli apparecchi e i prodotti per il gas e l’acqua che sono stati certificati dalla SSIGA sono pubblicati nell’elenco di certificazioni (ZIS), che diventa quindi uno strumento importante per tutti coloro che intendono utilizzare componenti o apparecchi certificati, dalle condotte alle valvole, fino alle macchine del caffè o ai barbecue a gas.
Finora la SSIGA ha pubblicato l’elenco come documento stampato. Quest’anno la versione cartacea sarà sostituita dalla versione online. Sul portale online, gli interessati potranno cercare in modo mirato i prodotti che dispongono di certificazione. Inoltre, in «ZIS-online» i produttori che fanno certificare i propri prodotti alla SSIGA potranno informarsi sullo stato attuale della certificazione in modo semplice, puntuale e senza complicazioni. Un altro vantaggio della nuova versione online è l’aggiornamento costante degli apparecchi e dei prodotti certificati. Gli utenti di ZIS-Online avranno a disposizione dati sempre aggiornati. Appena un apparecchio o un prodotto viene certificato dalla SSIGA, sarà subito pubblicato su ZIS-Online.
Con il lancio del portale online nella primavera 2021 la SSIGA sospenderà la produzione della versione stampata. Nel corso dell’anno gli abbonati riceveranno tutte le informazioni su ZIS-Online e un login personale per accedere all’elenco.