Piattaforma per acqua, gas e calore
28. aprile 2022

SICUREZZA SUL LAVORO

Per ogni evenienza: il manuale sulla sicurezza

Con l’edizione 2022 del manuale sulla sicurezza le aziende dell’acqua potabile sono pronte per ogni evenienza: che si tratti della procedura di salvataggio in caso di emergenza, delle misure di autosalvataggio durante i lavori e negli impianti per l’acqua potabile oppure delle nuove regole per le prove di tenuta idraulica e meccanica nei lavori agli impianti di teleriscaldamento.

Come già riferito nella seconda edizione di Aqua & Gas, l’ordinanza sulla sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori nei lavori di costruzione (Ordinanza sui lavori di costruzione) è stata sottoposta a revisione. Oltre a diverse modifiche, sono stati apportati numerosi aggiornamenti concernenti la sicurezza e la salute sul posto di lavoro nel settore del gas, dell’acqua e del teleriscaldamento. Le modifiche includono le ultime informazioni sulle regole di messa in allarme, le misure di primo soccorso, la procedura di salvataggio, lo schema per gli addetti al primo soccorso e la procedura corretta da seguire in caso di ustioni.

Desiderate ulteriori informazioni sulle norme attuali concernenti le regole di messa in allarme, le misure di primo soccorso, la procedura di salvataggio, lo schema per gli addetti al primo soccorso e la procedura corretta da seguire in caso di ustioni? Allora leggete la seconda parte del manuale sulla sicurezza GW2 e, in qualità di soci, beneficiate dello sconto sull’acquisto dell’edizione 2022 riveduta e adattata alle norme previste dalla nuova OLCostr. Per questi aggiornamenti, la SSIGA in qualità di promotrice della soluzione interaziendale MSSL (cos. Ricorso ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro) ha consultato il proprio medico del lavoro.

Nella quarta parte dell’ultima edizione del manuale sulla sicurezza troverete le nuove regole per i lavori negli scavi e sugli scavi, in pozzi e in locali chiusi, con malta colabile e resina. Nel capitolo G «Lavori agli impianti del gas", non è stato necessario apportare modifiche all’edizione attuale. Nel capitolo «W» sulla costruzione di condotte per gli impianti per l’acqua potabile sono invece state introdotte alcune nuove regole. Ulteriori aggiornamenti riguardano le prescrizioni concernenti le prove di tenuta meccanica, la pulizia delle condotte e gli ambiti aerazione, misurazione, misure contro i pericoli elettrici, protezione contro le cadute e l’autosalvataggio (novità!). Il capitolo «F» concernente il teleriscaldamento tratta come nuovi contenuti la prova di tenuta idraulica e meccanica. Inoltre, qui sono state aggiornate le prescrizioni riguardanti i ponti elettrici e la checklist.

Ordina ora!

Nello Shop online è possibile ordinare l’ultima edizione del manuale di sicurezza GW2 come parte integrante della regolamentazione SSIGA, in formato PDF e/o come stampa. Coloro che sono già in possesso dell’edizione 2021 riceveranno uno sconto per l’aggiornamento di quest’anno.

 

Ulteriori informazioni

Tutte le novità e un link al prodotto nello Shop SSIGA si trovano sulla nostra pagina focus Manuale della sicurezza | SSIGA

 

Contatto

Karsten Reichart

k.reichart@svgw.ch

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.