Piattaforma per acqua, gas e calore
News
12. settembre 2022

Proprietà del gas

Direttiva G18 rivista disponibile in italiano

Per aumentare in modo significativo la quota di gas rinnovabili e raggiungere così gli obiettivi di decarbonizzazione, la composizione del gas trasportato deve essere ampliata.

La versione rivista della Direttiva G18 (entrata in vigore 1.06.2022) è ora disponibile anche in italiano. La revisione riflette queste nuove scoperte ed è in linea con le norme europee. Il gestore può ora gestire la propria rete con gas di diverse proprietà (ad alto tenore di metano/di idrogeno), a seconda delle fonti di alimentazione (produzione locale o subfornitore) e delle applicazioni disponibili. Nella G18 sono descritte le proprietà del cosiddetto gas H, che ora può contenere fino al 10 % di idrogeno.

Inoltre, la nuova G18 descrive le proprietà dell’idrogeno del gruppo A (> 98 %) e D (> 97 %) per le reti di solo idrogeno che vengono ora pianificate a livello locale in Svizzera. Il requisito dell’odorizzazione delle reti H2 è stato incluso come raccomandazione, ma sarà ulteriormente approfondito con la revisione della G11 (Odorizzazione). La Direttiva riveduta G18 specifica i valori limite per i gas ad alto tenore di metano e di idrogeno, nonché eventuali scostamenti. Il campo di applicazione è stato esteso all’intera infrastruttura svizzera del gas e a tutte le applicazioni. Inoltre, tutti gli aspetti relativi alle proprietà del gas sono ora riassunti in un unico documento. La direttiva riveduta costituisce quindi il documento tecnico di base del settore svizzero del gas e la base per ulteriori adeguamenti della regolamentazione SSIGA sul gas. 

Idrogeno: conseguenze per l’intera regolamentazione sul gas

Con l'aumento della percentuale di idrogeno presente nelle reti a metano o l’introduzione di reti di solo idrogeno, la SSIGA sta affrontando una nuova sfida, ovvero un «nuovo» fluido. Sebbene l’idrogeno sia noto già da tempo come vettore energetico, è necessario ampliare diversi standard tecnici. Le associazioni di standardizzazione nazionali e internazionali stanno lavorando al tema dell’idrogeno (con la partecipazione attiva della SSIGA) e questo potrà e avrà sicuramente conseguenze sulla regolamentazione della SSIGA per il settore gas. Un primo passo è stato fatto con la revisione della G18, nella quale sono definite le diverse proprietà del gas. Il passo logico successivo è la Direttiva G13 sull’alimentazione di gas rinnovabili, la cui revisione ha già avuto inizio. Si tiene conto del fatto che la quantità di gas miscelata deve essere conforme ai requisiti previsti dalla direttiva G18. Tra le altre cose, viene indicato come questo possa (e debba) essere garantito. Al tempo stesso sono iniziati i lavori per la Direttiva G1 concernente le installazioni a gas naturale negli edifici e per la G2 relativa alle condotte. Seguiranno la Direttiva G7 per gli impianti di regolazione della pressione e la G23 relativa al Metering Code Gas. 

Tutta la Regolamentazione sul gas verrà riveduta in considerazione della miscelazione dell’idrogeno nei gas a elevato tenore di metano. Secondo il calendario, i lavori dovranno essere conclusi nel 2024. Nel contempo si sta elaborando la regolamentazione per le reti di solo idrogeno. L’ingente attività concernente la creazione di conoscenze e la Regolamentazione pone la SSIGA e il suo sistema di milizia operante nel settore di gas di fronte a sfide che devono essere affrontate sia in termini di qualità che di quantità, all’interno delle commissioni e nel lavoro di milizia. Siamo sempre disponibili ad accogliere le competenze che ci possono essere fornite in questo ambito. Grazie!

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.