Piattaforma per acqua, gas e calore
News
22. novembre 2017

Blog

We have a dream, too: acque sane e vive

Nell'ultimo blog dal titolo «I have a dream», Martin Sager della SSIGA ha espresso il desiderio di mantenere l'acqua potabile priva di pesticidi e altre sostanze estranee.
Stefan Hasler 

La VSA si unisce a questo desiderio e lo allarga fino ai nostri corsi d’acqua, che richiedono interventi radicali ancora più urgenti rispetto all'acqua potabile. Perché?

Allo stato attuale delle conoscenze, le sostanze estranee presenti nell'acqua potabile non sono pericolose per la salute umana. Anche per gli esseri viventi che popolano le acque sotterranee non ci sarebbero pericoli, dichiarano gli esperti. Ciò nonostante, in linea con il principio prudenziale la richiesta della SSIGA di fare tutto il possibile affinché le acque sotterranee siano prive di sostanze estranee è assolutamente corretta.

Se non prendiamo l'uomo come criterio di riferimento, ma gli esseri viventi presenti nei nostri corsi d'acqua, la necessità d'intervento si fa ancora più pressante: la loro salute è a volte esposta a un pericolo ancora più grande, dovuto almeno in parte alla presenza di numerosi microinquinanti. Non si tratta solo di una supposizione, ma di un dato scientificamente attestato.

Queste preoccupanti informazioni diventano per la VSA l'occasione di pubblicare con Aqua Viva, un opuscolo che tratta dei «Microinquinanti nei nostri corsi d'acqua». L'opuscolo verrà inviato a tutti i soci VSA insieme alla prossima edizione di Aqua&Gas. In esso è presentato anche il «Piano a dieci punti» con cui la VSA sollecita l'adozione di misure che portino a un'inversione di tendenza nell'utilizzo dei pesticidi.

Scoprirete anche cosa ciascuno di noi può fare per ridurre la diffusione dei microinquinanti. Il fascicolo può essere scaricato dal sito Web VSA. Vi invitiamo a condividere il link con amici e conoscenti per contribuire a sensibilizzare anche loro su questo argomento. Auguriamo a tutti buona e interessante lettura!

Cordiali saluti

Stefan Hasler

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.