Piattaforma per acqua, gas e calore
News
10. Januar 2023

WIKI - CC Smaltimento delle acque urbane

Change Management per una piattaforma Wiki «Gestione dei dati PGS» stabile e aggiornata

Nel 1999 la VSA ha pubblicato per la prima volta la struttura di dati Smaltimento delle acque urbane VSA-DSS. Da allora sono stati aggiunti vari modelli, documenti, linee guida per il rilevamento e la pre-sentazione, un servizio di verifica dati e un glossario. Dal 2020 tutti questi dati sono disponibili nella piattaforma wiki «Gestione dei dati PGS». L’ultimo nato è il processo di gestione delle modifiche apportate ai modelli di dati.
Dorothee Wörner, Evelyn Mächler, Stefan Hasler, 

Per poter pianificare, gestire e mantenere nel lungo periodo e in modo affidabile la vasta infrastruttura dello smaltimento delle acque urbane, che presenta un valore medio di oltre CHF 10’000 per abitante, è necessario riuscire a rappresentare in modalità digitale l’intero sistema di smaltimento delle acque urbane. Con la piattaforma wiki «Gestione dei dati PGS», la VSA fornisce importanti basi per una digitalizzazione uniforme dello smaltimento delle acque urbane in tutta la Svizzera.

Per mantenere la guida sempre valida e aggiornata, a partire dal 2023 la VSA costituisce la commissione «Dati dello smaltimento delle acque urbane». Guidata da Evelyn Mächler, capoprogetto VSA, la commissione seguirà gli ultimi sviluppi nel settore dello smaltimento delle acque urbane e integrerà rapidamente eventuali effetti sulla guida. Inoltre, raccoglierà, esaminerà e risponderà a domande e suggerimenti degli utenti, apportando le modifiche necessarie ai modelli di dati e/o alla documentazione.

Un sistema di Change Management appositamente sviluppato regola la gestione delle modifiche ai modelli di dati e agli altri elementi della guida Dati dello smaltimento delle acque urbane. Il processo di Change Management tiene conto delle possibili cause che determinano modifiche ai modelli di dati (ad es. correzioni di singoli errori o adeguamenti necessari a causa di modifiche alle leggi o alle direttive, fino a cambiamenti rilevanti nel contesto professionale o a mutate esigenze degli utenti).

Le modifiche apportate alla «Guida Dati dello smaltimento delle acque urbane» possono non comportare alcuni effetti oppure possono avere conseguenze sui sistemi tecnici correlati, quali interfacce, banche dati, meccanismi di verifica oppure dati o processi a valle. A seconda del numero e del tipo di causa e delle relative ripercussioni, vengono applicate modifiche diverse (cfr. anche fig. 2):

  • Le patch changes sono piccole modifiche che non hanno alcun impatto sui sistemi periferici e sono compatibili con le versioni precedenti. Possono essere apportate fino a quattro volte all’anno.

  • Le minor changes sono modifiche più rilevanti, chiaramente definite, che non determinano cambiamenti significativi al contenuto tecnico. In questi casi la compatibilità all’indietro va persa. Le minor changes vengono effettuate non più di una volta all’anno.

  • In una major change vengono implementate modifiche importanti che alterano in modo significativo il contenuto tecnico. Una major change è un progetto specifico che comporta la revisione completa della guida e che dovrebbe avvenire al massimo ogni 5 anni.

Nelle «Linee guida per il Change Management» sono definiti, per ogni tipo di modifica, procedure, processi, competenze, coinvolgimento e informazioni alle parti interessate. La neo-costituita commissione avvia ed esegue autonomamente le patch changes e le minor changes e, se necessario, avvia le major changes.

La piattaforma Wiki «Gestione dei dati PGS» include ora anche le «Linee guida per il Change Management», oltre a tutti i modelli di dati, la documentazione, le direttive per il rilevamento e la presentazione, il servizio di verifica dei dati e il glossario.

Questo pacchetto completo, indispensabile per ogni ingegnere PGS, viene integrato con la serie di corsi di formazione «Specialista dati dello smaltimento delle acque urbane», nel quale vengono trasmesse le basi della gestione dei dati per lo smaltimento delle acque urbane e l’elaborazione del PGS. La formazione è suddivisa in tre moduli, corrispondenti ai vari compiti della gestione dei dati, che possono essere prenotati individualmente (v. Fig. 3).

La VSA offre quindi tutti gli elementi necessari per una gestione professionale dei dati PGS, che consente di garantire uno scambio di dati senza problemi tra i quattro livelli costituiti da Comune, associazione delle acque di scarico, Cantone e Confederazione.

La piattaforma Wiki si autofinanzia

Per oltre 20 anni il modello di dati VSA-DSS è stato decisamente in perdita dal punto di vista economico per la VSA:

  • Già il primo progetto (dal 1995 al 1999 circa) era costato oltre mezzo milione di franchi svizzeri.
  • Con costi operativi annuali di diverse decine di migliaia di franchi all’anno e il progetto «Guida dati PGS» (dal 2010 al 2013), nel corso degli anni si sono aggiunti più di un milione di franchi.

Questi costi, pari a oltre 1,5 milioni di franchi, sono stati compensati da entrate derivanti dalla vendita dei CD-ROM (v. Fig. 1), della «Guida dati PGS» e dai diritti di licenza per l’uso del Data Checker PGS, per un totale di poco meno di 0,2 milioni di franchi svizzeri.

Solo dopo l’introduzione della piattaforma wiki nel 2020 il numero di licenze - e quindi le entrate - è aumentato sensibilmente (v. Fig. 4), tanto da coprire i costi di gestione e manutenzione della piattaforma Wiki (escluse le major changes).

A nome della VSA desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che hanno preso parte al progetto, in particolare alla capoprogetto Dorothee Wörner e alla responsabile VSA Evelyn Mächler, per aver reso possibile l’autonomia finanziaria di questo nostro difficile progetto!

Stefan Hasler, Direttore VSA

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.