Piattaforma per acqua, gas e calore

Chi siamo

Una premessa: senza l'impegno dedicato e professionale di un numero considerevole di autori, 96 anni fa non sarebbe stato possibile creare la rivista Aqua & Gas, né in carta stampata né sul web. Ai suoi albori, l'organo ufficiale della SSIGA si chiamava Bollettino Mensile. Quando, nel 1969, il VSA entrò a far parte della squadra, al nome fu aggiunto "Gas - Acqua - Acque reflue", per poi essere ridotto 20 anni più tardi alle tre iniziali: gwa.

Con il suo rilancio, nel 2012 non se ne modificò radicalmente solo il design, ma anche il nome. Aqua & Gas è grafica svizzera pura e semplice: sempre attuale, chiara e funzionale. Completata con il font di Daimler Benz e con un titolo i cui colori vengono modificati ogni mese e che a volte possono anche essere dorati (ad esempio in occasione di un anniversario, quale la 50ᵃ edizione), la rivista Aqua & Gas occupa oggi un posto di rilievo nel panorama svizzero dei media specializzati.

Se con le Capo redattrici Margarete Bucheli e Karin Anklin la rivista settoriale Aqua & Gas è e rimane ancora saldamente in mano a una gestione femminile, nella versione online di Aqua & Gas si sta ultimamente facendo avanti anche qualche figura maschile: si tratta in particolare di Paul Sicher, che come direttore di Comunicazione ed editoria ha la responsabilità globale, e del Redattore tecnico Christoph Meier. Questo team si occupa principalmente del sito web in lingua tedesca, mentre le versioni in lingua francese e italiana sono attivamente supportate da Valérie Iaccheo, Martial Wicht e Raffaele Domeniconi.

 

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.