Piattaforma per acqua, gas e calore
News
04. novembre 2013

Contatori d'acqua fredda

Misurazioni affidabili del consumo di acqua

Bern-Wabern/Zurigo 5 novembre 2013 – I contatori d'acqua fredda devono poter misurare con la necessaria precisione durante l’intera durata della loro utilizzazione. Questo è l'obiettivo di un accordo concluso tra la Società svizzera dell'industria del gas e delle acque (SSIGA) e l’Istituto federale di metrologia (METAS).

Ogni anno in Svizzera le economie domestiche e l'industria consumano circa 600 milioni di metri cubi di acqua. Ne risulta un fatturato di un miliardo di franchi all'anno. Se si aggiungono i costi per la depurazione delle acque, che vengono fatturati in base alla quantità di acqua potabile prelevata dalla rete, questo importo è raddoppiato. Considerata l'entità del fatturato, è essenziale che i contatori d'acqua fredda utilizzati misurino con sufficiente precisione. In molti casi vengono utilizzati contatori di alta qualità, che soddisfano i requisiti metrologici. Non è però possibile impedire che vengano installati contatori di qualità discutibile. A differenza della maggior parte degli altri paesi europei, attualmente in Svizzera i requisiti metrologici per i contatori d'acqua fredda non sono infatti regolamentati dalla legge.

Accordo anziché ordinanza

Una soluzione, per evitare che vengano utilizzati contatori d'acqua fredda non conformi ai requisiti metrologici, sarebbe l'introduzione di una regolamentazione legale per tale categoria di strumenti di misura. Tuttavia ciò avrebbe delle conseguenze in termini di costo. Se i requisiti metrologici per una categoria di strumenti di misura sono regolamentati, si deve allora anche provvedere affinché la stabilità di misurazione di tali strumenti possa essere controllata periodicamente. Tali metodi per il controllo della stabilità di misurazione, per esempio una verificazione successiva, comportano un dispendio che per ora non può essere giustificato. Al fine di consentire per il momento una soluzione più semplice, l'Istituto federale di metrologia (METAS) e la Società svizzera dell'industria del gas e delle acque (SSIGA) hanno concluso un accordo. Lo scopo di questo accordo è garantire che i contatori d'acqua fredda impiegati in Svizzera misurino con la necessaria precisione durante l’intera durata della loro utilizzazione. Tra le altre cose si deve allestire un progetto per una misurazione comparativa al fine di verificare l'esattezza dei contatori d'acqua fredda in Svizzera. Nel 2016 il METAS e la SSIGA esamineranno se gli obiettivi del presente accordo sono stati raggiunti e se si potrà continuare a fare a meno di una regolamentazione legale.

Contatto

Dr. Gregor Dudle, responsabile della divisione di Metrologia legale, Istituto federale di metrologia METAS, Lindenweg 50, 3003 Bern-Wabern, tel 058 387 02 60, gregor.dudle[at]metas.ch.

Dr. Anton Kilchmann, Direttore, SocietĂ  Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque (SSIGA), GrĂĽtlistrasse 44, casella postale 2110, 8027 Zurigo, tel: 044 288 33 33, a.kilchmann[at]svgw.ch.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.