Piattaforma per acqua, gas e calore
News
29. ottobre 2023

Situazione di penuria di energia elettrica

Le aziende dell’acqua potabile devono continuare a monitorare le possibili situazioni di penuria di elettricità

Anche il prossimo inverno le aziende dell’acqua potabile si dovranno confrontare con la possibilità di una penuria di energia elettrica. I grandi consumatori con un consumo superiore a 100 MWh devono valutare nuove misure di gestione per il caso in cui il Consiglio federale dovesse optare per un contingentamento dell’elettricità. Sono inoltre previste nuove varianti per l’eventualità del disinserimento della rete.
Rolf Meier 

A partire dal prossimo inverno verrĂ  introdotta una soluzione che permetterĂ  ai consumatori multi-sito di gestire i contingenti dei propri grandi consumatori in diversi comprensori, in caso sia di contingentamento che di contingentamento immediato.

I consumatori multi-sito possono infatti considerare i propri contingenti come un unico insieme e gestirli autonomamente all'interno delle diverse reti di distribuzione. Per farlo devono prima registrarsi sul sito web dell’OSTRAL (Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie; www.ostral.ch/it). Inoltre, nel caso di un contingentamento regolare (su base mensile), i grandi consumatori hanno tutti la possibilità di scambiare i propri contingenti. L’AES è stata incaricata di creare un servizio di coordinamento per il trasferimento delle quote. Durante il prossimo inverno, per il contingentamento si prenderà in linea di principio come periodo di riferimento lo stesso mese dell’anno precedente.

Dopo il contingentamento dei grandi consumatori è previsto il disinserimento della rete, un’ultima ratio che andrebbe a scongiurare un collasso della rete elettrica. Le aziende dell’acqua potabile e i consumatori finali con servizi d’importanza vitale possono essere esentati dal disinserimento della rete, se tecnicamente possibile in base alla topologia della rete. Per le aziende dell’acqua potabile è opportuno consultare direttamente il fornitore di energia elettrica interessato per chiarire le possibilità tecniche. Per garantire che anche in caso di una situazione di penuria di energia elettrica il traffico di dati e i pagamenti elettronici rimangano possibili seppure a un livello ridotto, è stata sviluppata una variante aggiuntiva che prevede una finestra temporale giornaliera a livello nazionale, durante la quale tutti i settori di comprensori vengono riforniti di energia.

Dossier Situazione di penuria di elettricitĂ 

Già l’anno scorso sul sito web SVGW è stato creato un dossier sulla penuria di energia elettrica per le aziende dell’acqua potabile: www.svgw.ch/it/acqua/dossiers/penuria-di-energia-elettrica. Qui troverete informazioni aggiornate, link di approfondimento e, soprattutto, liste di controllo su come prepararsi o affrontare una penuria di energia elettrica.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.