Piattaforma per acqua, gas e calore
News
26. marzo 2024

Acqua

Riunione di marzo della Commissione Principale Acqua

Diverse consultazioni, il lavoro in corso sui regolamenti e il processo di revisione della strategia dell'associazione sono stati solo alcuni degli argomenti discussi durante la riunione della Commissione Principale Acqua (W-HK) a marzo.
Matthias Freiburghaus 

La prima riunione tecnica della W-HK di quest'anno si è svolta il 1° marzo 2024 sotto la presidenza di Andreas Hirt. Come di consueto, sono state illustrate le attività dei sottocomitati e dei gruppi di lavoro. Tra gli altri argomenti discussi, lo stato di avanzamento dei lavori sulle regolamentazioni, le consultazioni in cui la SVGW è coinvolta e le aree in cui la strategia associativa della SVGW deve essere elaborata. Infine, ma non meno importante, si è discusso del colloquio sui PFAS tenutosi alla fine di febbraio e degli argomenti attuali del gruppo di lavoro «Siccità».

Regolamentazioni

Revisione W2 «Garanzia di qualità nelle zone di protezione delle acque sotterranee»

I lavori sulla Direttiva W2 «Garanzia di qualità nelle zone di protezione delle acque sotterranee» stanno facendo progressi. L'integrazione dei bacini imbriferi rimane una sfida. A causa delle dimissioni di un membro, il gruppo di lavoro è alla ricerca di un successore. Gli interessati possono contattare il SVGW.

Revisione W6 «Serbatoi»

Durante il processo di consultazione, la SVGW ha ricevuto a fine febbraio 2024 circa 30 risposte con circa 200 proposte di modifica. I feedback sono ora in fase di analisi da parte del gruppo di lavoro W6 e la direttiva sarà adattata di conseguenza.

Nuova linea guida W7 «Sistemi di pompaggio»

Sotto la guida di Adrian Rieder, un gruppo di lavoro ad hoc con la partecipazione di specialisti della costruzione di pompe, studi di ingegneria, cantoni e aziende idriche sta sviluppando una nuova direttiva SVGW sui sistemi di pompaggio. La direttiva, orientata al processo, segue il ciclo di vita di questi sistemi e riassumerà le regole tecnologiche riconosciute per i sistemi di pompaggio. I lavori procedono bene e alla fine del 2024 dovrebbe essere possibile sottoporre la nuova W7 all'approvazione del W-HK per la consultazione.

Raccomandazione GW 1002 «Sistemi di informazione geografica»

La revisione del modello di geodati SVGW per l'acqua dovrebbe essere sottoposta a consultazione a metà del 2024. Parallelamente alla sua finalizzazione, a gennaio è stata posta la prima pietra per la revisione del modello di dati del teleriscaldamento. Per conto della SVGW, il S-AG5 è anche coinvolto nel processo di consultazione per la revisione della legge federale sulla geoinformazione (LGI).

Nuova nota tecnica W10036 «Protezione dei dati nelle aziende dell’acqua potabile»

La nota tecnica «Protezione dei dati nelle aziende dell’acqua potabile «, preparato dal S-AG8 «Diritto ed economia», è disponibile come bozza. Essa illustra l'ambito di applicazione delle leggi federali e cantonali sulla protezione dei dati e la necessità di intervento per le aziende dell’acqua potabile. La nota tecnica sarà pubblicata nell'estate del 2024.

Consultazioni

Oltre alla consultazione su LGI di cui sopra, l'ufficio della SVGW parteciperà alle consultazioni sulla revisione dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF) e sull'ordinanza sui rifiuti (OPSR). La SVGW ha elaborato un modello di parere sull'ordinanza sui prodotti fitosanitari.

Formazione

Sono attualmente in corso due corsi di preparazione agli esami professionali federali per fontanieri/fontaniere. Un altro corso inizierà nella Svizzera tedesca l'11 giugno 2024. Per ridurre ulteriormente la lista d'attesa, sono previsti anche due corsi nella Svizzera tedesca nel 2025.

A febbraio si è tenuto a Lostorf il primo esame professionale federale per fontanieri/fontaniere, in conformità con il nuovo regolamento d'esame. La cerimonia di consegna dei diplomi si terrà il 6 e 7 giugno 2024 presso il Campus di Sursee in occasione dell'Assemblea generale della SBV.

A febbraio si è tenuto un evento informativo per i docenti per ottimizzare i corsi di fontaniere/fontaniera e montatore/montatrice di reti di tubazioni.

Strategia di associazione

All'inizio dell'anno, il comitato ha iniziato a rivedere la strategia dell'organizzazione in gruppi di lavoro. Nel settore dell'acqua, l'attenzione si concentra sui campi d'azione «Sicurezza dell'approvvigionamento e resilienza alle crisi», «Protezione delle risorse» e «Networking e rappresentanza degli interessi». Nel processo sono coinvolti anche i rappresentanti degli impianti della W-HK.

Colloquio sui PFAS il 29 febbraio 2024

La classe di sostanze dei composti alchilici perfluorurati e polifluorurati (PFAS) sarà sempre più preoccupante per i fornitori di acqua in futuro. Si può ipotizzare che la Svizzera, insieme ad altri Paesi, inasprirà il valore massimo: invece di tre singoli parametri PFAS, una somma di diversi composti PFAS sarà probabilmente regolamentata con un valore massimo inferiore ai valori massimi attualmente applicabili per i singoli parametri.

La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente, perché nel suolo si possono trovare depositi di sostanze precursori molto più consistenti di quelli che i PFAS rilevano nell'acqua. Non è prevedibile un divieto totale di queste sostanze, ma solo autorizzazioni selettive. In alcuni casi, l'analisi fatica a tenere il passo con lo sviluppo dei livelli massimi. È ancora in ritardo, soprattutto per i PFAS a catena molto corta. Dopo uno studio pilota nel 2021, i PFAS saranno inclusi nel Programma nazionale di monitoraggio delle acque sotterranee (NAQUA) del governo federale a partire dal 2025.

Processi e sostanze autorizzati per il trattamento delle acque

Dopo l'entrata in vigore della versione riveduta della OPPD il 1° febbraio 2024, è già in corso la pianificazione della prossima revisione. L'USAV ha contattato l'SVGW in merito alla sua posizione sui processi autorizzati e sulle sostanze per il trattamento: nell'UE non esistono regolamenti sui processi autorizzati. Soltanto le sostanze per il trattamento sono soggette a requisiti di qualità. Il W-HK preferisce un documento separato analogo alla linea guida USAV esistente «Processi di trattamento riconosciuti per l'acqua potabile» all'elenco di tali processi nell'Allegato 4 del OPPD.

AG Siccità

Il nuovo gruppo di lavoro «Siccità» (S-AG10) è dedicato principalmente ai seguenti argomenti:

  • Protezione preventiva delle risorse
  • Stoccaggio/ritenzione
  • Modelli di prezzo
  • Quadro giuridico
  • Base dati
  • Gestione del rischio/adattamento al clima

Alcune misure sono state presentate al simposio del 21 marzo 2024.

Iniziativa sulla nutrizione

L'ufficio della SVGW ha preparato un documento di posizione sull'iniziativa alimentare come modello per il settore. Anche se l'iniziativa può contribuire solo indirettamente alla protezione delle risorse, il W-HK accoglie con favore la direzione che prende e il segnale che invia.

Per aumentare le rese, l'iniziativa chiede di salvaguardare le basi produttive vitali dell'agricoltura: la biodiversità e la fertilità del suolo. Per i promotori, garantire una quantità sufficiente di acqua potabile fa parte della sicurezza alimentare.

Monitoraggio della politica

La maggior parte degli affari politici monitorati non ha subito cambiamenti significativi dall'ultimo W-HK.

Protezione delle piante

L'attuale consultazione sull'ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF) interessa i fornitori di acqua in un'importante area centrale: la protezione delle risorse di acqua potabile. La revisione dell'OPF mira ad armonizzare la procedura di autorizzazione svizzera per i prodotti fitosanitari con quella dell'UE. Le modifiche proposte all'OPF rispondono alle preoccupazioni della mozione Bregy 21.4164 e della Pa.Iv. 22.441. Tuttavia, la mozione è stata approvata dal Parlamento, il che dovrebbe aumentare la pressione per adeguare il più possibile l’OPF in linea con le mozioni.

L'autorizzazione dei principi attivi è già ampiamente allineata all'UE. In base alla revisione dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari, i prodotti fitosanitari (contenenti principi attivi) già autorizzati nell'UE saranno ora autorizzati anche in Svizzera senza dover necessariamente essere testati dalle autorità elvetiche. L’ufficio della SVGW ritiene che l'adozione automatica delle decisioni di autorizzazione dell'UE rappresenti un rischio elevato per la qualità dell'acqua potabile, in particolare nelle aree a coltivazione intensiva che servono anche per l'approvvigionamento di acqua potabile. Ciò vale in particolare per l'Altopiano centrale, densamente popolato. L'ufficio della SVGW parteciperà quindi al processo di consultazione, che durerà fino al 29 marzo.

Mutazioni

Il W-HK elegge Julia Vernagallo, responsabile qualità e laboratorio presso Energie Service Biel, come nuovo membro del W-UK2 «Qualità e trattamento dell'acqua».

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.