Piattaforma per acqua, gas e calore
News
15. aprile 2024

Novità dal CC «Canalizzazioni»

Nuove direttive, corsi e preparazione per il Forum sulle canalizzazioni 2025

Nel CC Canalizzazioni sono state pubblicate negli ultimi mesi diverse direttive rivedute e per la prima volta siamo riusciti a organizzare il corso per specialisti «Conservazione del valore». Sono attualmente in fase di progettazione un nuovo programma di formazione per specialisti nello smaltimento delle acque dei fondi e il forum sulle canalizzazioni 2025.
Jürg  Möckli 

Le competenze presenti in questo CC comprendono la manutenzione costruttiva e ordinaria come pure la costruzione di interi impianti di smaltimento delle acque di scarico, a partire dalle colonne discendenti e dai collettori di fondo negli immobili, passando attraverso le canalizzazioni pubbliche fino all’immissione in un impianto di depurazione, per arrivare infine al ricettore naturale. All’interno della VSA più di 110 esperti si sono organizzati e hanno costituito il Centro di Competenza (CC) Canalizzazioni.

Terminato un forum sulle canalizzazioni è già tempo per il prossimo

Il 23 e il 24 ottobre 2023 il settore si è riunito al Forum sulle canalizzazioni presso la Scuola universitaria professionale OST di Rapperswil. È già la decima edizione del forum, ormai riconosciuto come importante evento informativo e di networking sulle tematiche della costruzione, della qualità, del mantenimento del valore e della nuova costruzione di impianti di smaltimento delle acque di scarico.

Durante l’evento della durata di due giorni il pubblico di specialisti ha ricevuto informazioni sullo stato della tecnica. Sono stati coperti tutti i temi di cui si occupa il nostro CC: manutenzione ordinaria (pulizia e ispezione delle canalizzazioni, prove di tenuta), manutenzione costruttiva (riparazione, rinnovamento e sostituzione) e nuova costruzione degli impianti di smaltimento delle acque di scarico. Il programma è stato completato con il nuovo «Capitolato d’oneri tipo del PGS» e la sostenibilità nella costruzione dei canali. 
Il forum ha registrato un grande successo. Un rapporto completo è stato pubblicato su Aqua & Gas 1/2024. 

Direttiva «Valutazione dello stato degli impianti di smaltimento delle acque di scarico»

Ben due anni di tempo sono serviti al gruppo di lavoro per rivedere la direttiva del 2007. La novità è che, nella nota tecnica «Ispezione ottica di impianti di smaltimento: codifica dei danni e trasferimento dei dati», viene assegnata una classe a ogni codice di danno. Viene inoltre illustrato in che forma la classe di stato del singolo danno viene trasferita a un oggetto (canale/pozzetto). Con l’occasione, anche la procedura e il calcolo della valutazione dello stato sono stati adeguati alle ultime norme europee.

La nuova direttiva è disponibile nel webshop VSA in tedesco, francese e presto anche in italiano.

Direttiva «Prova di tenuta per impianti di smaltimento delle acque di scarico»

Il gruppo di lavoro ha riveduto la direttiva del 2001, integrando le attuali norme svizzere ed europee. La nuova direttiva descrive la procedura, le condizioni di prova e i criteri di tenuta per tutti i metodi di esecuzione delle prove di tenuta con aria e acqua sugli impianti di smaltimento delle acque pubblici e privati, tenendo conto sia degli impianti di nuova costruzione che di quelli in funzione (ripetizione di prove). 

Particolare attenzione è stata rivolta alla descrizione concreta della misurazione del livello con i relativi criteri. A tal fine sono state definite tre categorie di edifici. Sono stati introdotti requisiti più severi per i pozzetti di impilamento e i manufatti speciali, ad esempio i pozzetti di pompaggio. A causa del contatto costante dei manufatti speciali con le acque luride, i criteri per i pozzetti delle canalizzazioni sono stati resi più severi in base al rischio. Sono inoltre state introdotte le perdite ammissibili durante la prova di contenitori, ad es. le vasche degli impianti di depurazione delle acque di scarico. La tecnica di misurazione moderna consente di effettuare misure molto precise, tanto che l’assorbimento d’acqua da parte del calcestruzzo durante la prova può già portare a risultati errati; di questo si terrà conto in futuro.

La nuova direttiva è disponibile nel webshop VSA in tedesco, francese e presto anche in italiano.

SN 592 000 (smaltimento delle acque degli immobili) presumibilmente in vigore dal 1° luglio 2024

Negli ultimi tre anni un gruppo di lavoro composto da professionisti VSA e Suissetec ha rielaborato la norma SN 292 000 su incarico della SIA. La procedura di consultazione si è conclusa e i pareri pervenuti sono stati elaborati e hanno ricevuto risposta. La nuova norma entrerà probabilmente in vigore il 1° luglio 2024 e sarà disponibile nel webshop VSA in tedesco, francese e italiano.

Raccomandazione VSA «Manutenzione ordinaria di impianti di smaltimento delle acque di scarico» 

L’attuale direttiva VSA «Manutenzione ordinaria di impianti di smaltimento delle acque di scarico» è stata elaborata nel 2009 per i canali non percorribili. Nel frattempo sono state modificate diverse norme nazionali ed europee che hanno impatto sul documento, tra cui anche il contenuto della direttiva VSA «QUIK» del 2018, di cui si è dovuto tenere conto nella revisione.

Il documento viene ora pubblicato come raccomandazione. Il suo scopo è fornire assistenza ai proprietari di edifici e ai progettisti nella progettazione degli interventi di manutenzione strutturale di canali e pozzetti e supporto nella scelta dei procedimenti. Si fa riferimento alle norme e ai regolamenti applicabili, si approfondiscono i compiti e le responsabilità di tutti i partecipanti al progetto e si fornisce una panoramica dettagliata dei vari metodi di risanamento e dei rispettivi campi d’impiego.

Siamo riusciti a portare a termine ed elaborare la procedura di consultazione. La raccomandazione sarà pubblicata quest’estate.

Ulteriore sviluppo delle nostre direttive

Abbiamo riscontrato che le direttive «Manutenzione ordinaria di impianti di smaltimento delle acque di scarico», «Rilevamento dello stato degli impianti di smaltimento delle acque di scarico» e «CPN 135 Risanamenti di canalizzazioni» devono essere rivedute. Nel CC Canalizzazioni prepareremo i progetti necessari e ne chiederemo l’attuazione.

Specialista Conservazione del valore

Presso la Scuola universitaria professionale OST di Rapperswil si è svolto da gennaio a marzo il corso di sei giorni per diventare specialista nella conservazione del valore. Si potevano frequentare anche singole giornate. I partecipanti all’intero corso hanno potuto superare un esame e ottenere l’attestato VSA «Specialista in conservazione del valore». Il prossimo corso è in programma per l’inizio del 2025.

Corso di aggiornamento per Specialista nello smaltimento delle acque dei fondi

Con la pubblicazione della norma riveduta SN 592 000 sarà necessario un corso di aggiornamento per gli specialisti nello smaltimento delle acque dei fondi. Pertanto, a partire dall’autunno 2024 la VSA offrirà un corso di aggiornamento agli attuali specialisti nello smaltimento delle acque dei fondi. Il corso, della durata di un giorno, fornirà le conoscenze necessarie sulle novità e sulle aggiunte alla norma SN 592 000.

Save the Date: evento CC il 18 settembre 2024 a Winterthur

Il prossimo evento CC si terrà mercoledì 18 settembre 2024 a Winterthur. Il CC Canalizzazioni sarà ospite della divisione Smaltimento delle acque presso l’Ufficio del genio civile. Tutti i membri del CC Canalizzazioni riceveranno un invito a tempo debito. 

Save the date: 8 e 9 maggio 2025

L'undicesimo forum sulle canalizzazioni si terrà nuovamente in primavera, l’8 e il 9 maggio 2025, a Rapperswil.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.