Piattaforma per acqua, gas e calore
News
02. novembre 2020

Sito web gire.ch

Esempi pratici e tool per la gestione integrata delle risorse idriche

La gestione integrata delle risorse idriche è un tema centrale della VSA. Nel progetto GIRE la VSA ha analizzato gli attuali esempi di utilizzo e presenta un tool online che consente di analizzare il potenziale della gestione dinamica delle risorse idriche in un bacino imbrifero urbano.

La gestione integrata delle risorse idriche è un approccio alla gestione interdisciplinare delle risorse idriche, delle acque e delle infrastrutture idriche. Questo approccio ha in sé il potenziale di far fronte alle sfide attuali e future presenti nella gestione delle acque. Con il suoi CC Depurazione delle acque luride, CC Acque, CC Smaltimento delle acque urbane e con la sua piattaforma Tecnologie, la VSA ha realizzato un progetto nel quale si analizzano gli esempi di utilizzazione concreti della gestione integrata delle risorse idriche e vengono illustrati e messi a disposizione i relativi vantaggi e svantaggi.

Secondo il capoprogetto Luca Rossi, per il VSA era importante mostrare con il progetto che l’attuazione concreta della gestione integrata delle risorse idriche è una strada praticabile e promettente. Gli strumenti a tal fine necessari esistono. L’approccio integrato conviene anche dal punto di vista finanziario. «Gli strumenti, le basi legali, i dati e il know-how sono presenti in Svizzera, lo dimostrano gli esempi» ha dichiarato Rossi.

Esempi di utilizzazione disponibili su gire.ch

Un obiettivo del progetto era anche quello di mettere le conoscenze acquisite a disposizione del settore e creare strumenti che potranno in futuro semplificare la gestione integrata delle risorse idriche. Gli esempi concreti delle città di Morges (VD), La Chaux-de-Fonds (NE), Lugano (Ti), Hochdorf (LU) e Steinach (SG) sono stati analizzati e interpretati e sono ora visibili sul sito web gire.ch, disponibile in tedesco e in francese.

Tool online «PASST-CH»

Un questionario online (PASST-CH), semplice e liberamente accessibile, consente di verificare se sia possibile introdurre la gestione integrata e dinamica delle risorse idriche in un bacino imbrifero o un consorzio per la depurazione delle acque. Questo pratico tool è disponibile anche sul sito web gire.ch. Il risultato verrà mostrato sotto forma di grafico a due assi, nel quale vengono rappresentati il potenziale dell’infrastruttura attuale e le proprietà del bacino imbrifero. Questo primo test consente di valutare il potenziale del bacino imbrifero per l’attuazione di una gestione dinamica e integrata delle risorse idriche.

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.