Piattaforma per acqua, gas e calore
News
29. März 2021

Rapporto annuale VSA

Un anno epocale, che ha offerto anche opportunità

A causa dell’emergenza Coronavirus, nel 2020 la VSA ha accusato notevoli perdite di fatturato. L’offerta di corsi è diventata sempre più interessante ed è stata convertita in modalità digitale. I professionisti hanno curato le relazioni in rete sotto nuove forme, consolidando la collaborazione con la ricerca. Lo mostra l’attuale rapporto annuale VSA, che in questi giorni viene messo a disposizione di tutti i membri in occasione dell’imminente assemblea dei membri.

Per prima cosa l’aspetto più difficile: il fatturato totale della VSA è calato del 24% rispetto all’esercizio precedente, passando da ben CHF 5,97 mio a circa CHF 4,53 mio. Questa retrocessione è dovuta per oltre l’85% all’offerta di corsi di formazione e perfezionamento che, a causa dell’emergenza coronavirus, è praticamente crollata a metà del livello dell’anno precedente. Per attenuare la perdita, la VSA utilizza gli accantonamenti disponibili. La VSA ha inoltre dovuto affrontare l’attuazione di progetti in modo più riluttante; a causa della difficile situazione, a partire dal secondo semestre sono stati avviati solo nuovi progetti completamente finanziati da terzi.

Ciò nonostante, la crescita della VSA continua

Nel complesso, rispetto all’anno precedente il numero di membri è aumentato di 53 unità, giungendo a ben 1475. È l’incremento più forte da oltre 25 anni. «L’aumento del numero di membri proprio in questi tempi difficili è segno del beneficio che offriamo, segno di fiducia e al tempo stesso un grande sprone a continuare a offrire prestazioni d’eccellenza per il settore e i nostri associati», così commenta questa evoluzione positiva il Presidente Heinz Habegger.

Rinnovamento della formazione di base e continua

È stato necessario annullare o rinviare molti eventi e corsi di formazione continua. Erano necessarie idee nuove. «Per permettere ai nostri professionisti un minimo di formazione continua anche durante il lockdown, abbiamo lanciato i seminari online. Il formato ha permesso lo scambio di informazioni ed esperienze su problematiche attuali, nonostante le restrizioni»; con queste parole la vicedirettrice Sara Engelhard ha spiegato la strategia della formazione continua. Nel secondo semestre sono stati proposti corsi nuovi, su piattaforma online o come eventi in modalità ibrida.

Indicatori e andamento nel rapporto annuale

Lo Jahresbericht «Zahlen und Fakten» (in tedesco e francese) mostra in forma compatta l’andamento dei principali indici finanziari, la variazione del numero di membri e informazioni relative al Comitato, ai centri di competenza e all’Ufficio amministrativo. Nel complemento «Tätigkeitsbericht 2020»  (in tedesco e francese) è illustrata una panoramica rappresentativa con i dati più interessanti e gli aspetti salienti relativi ai progetti dei centri di competenza.

77a assemblea dei membri VSA con seminario tecnico sulla «Protezione delle acque e città vivibili»
Data: 29 aprile 2021
Durata: 09.00 – 17.30
Luogo: online | se possibile anche in presenza a Soletta
Programma: Volantino PDF
Iscrizione Sito web VSA


 
 
 
 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.