Piattaforma per acqua, gas e calore
News
23. Juni 2021

Consiglio degli Stati

AUMENTO DEL GRADO DI DEPURAZIONE DEGLI IDA

Il Parlamento ritiene che il grado di depurazione attuale degli impianti di depurazione delle acque di scarico (IDA) consente immissioni eccessive di azoto e microinquinanti nei corsi d’acqua e, quindi, indirettamente anche nelle acque sotterranee. Il Consiglio degli Stati ha oggi trasmesso due mozioni. La VSA accoglie le decisioni.

Il Consiglio degli Stati, in qualitĂ  di seconda camera, ha trasmesso le mozioni sulla protezione delle acque.

Ulteriore riduzione dell’azoto negli IDA

La prima mozione vuole migliorare la riduzione dell’azoto negli IDA. La VSA accoglie qualsiasi riduzione delle immissioni di sostanze ed è favorevole all’obiettivo di abbattere ulteriormente le immissioni di azoto proveniente dagli IDA. Grazie alle misure adottate negli anni Novanta, il settore dello smaltimento delle acque urbane rispetta i valori target attuali previsti per i corsi d’acqua. Gli IDA trattengono oggi circa 20 000 tonnellate di azoto. Un’altra riduzione del 10% circa può essere ottenuta attrezzando gli IDA più grandi. Sarà possibile ottenere il massimo effetto ampliando i grandi impianti procedendo non a livello nazionale, ma piuttosto in modo mirato in base agli obiettivi prefissati.

Ulteriore potenziamento degli IDA per l’eliminazione di microinquinanti

La seconda mozione riguarda l’installazione di un ulteriore stadio di depurazione utile per ridurre i microinquinanti. Il Consiglio degli Stati ha dato seguito alla proposta della CAPTE-CN, secondo cui occorre potenziare circa 100 IDA supplementari in Svizzera con un quarto stadio di depurazione. Questa misura riguarda gli IDA che non riescono a rispettare i valori limite ecotossicologici in vigore dall’aprile 2020.

I microinquinanti compromettono la qualità dei corsi d’acqua. La VSA accoglie quindi anche la riduzione dell’immissione di sostanze. L’attuazione in corso del potenziamento degli IDA (4° stadio di depurazione) in almeno 130 IDA entro il 2040 consente di risolvere il problema della qualità dei corsi d’acqua di grande e media entità. Riteniamo che, con la decisione attuale, verranno potenziati nei prossimi anni da 230 a 300 impianti di depurazione. Conformemente alla risposta del Consiglio federale alla mozione, si prevedono costi supplementari globali pari a 0,5 miliardi di franchi, che porteranno a un aumento della tassa sulle acque di scarico riscossa su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo deve essere quello di rispettare in tutti i corsi d’acqua almeno il valore limite introdotto nel mese di aprile dell’anno scorso per i pesticidi problematici e alcuni medicamenti. Gli IDA che non riescono a rispettare i valori richiesti devono essere potenziati. La VSA è favorevole a questa strategia.  Per questo motivo il settore è anche disposto ad aumentare, ove ragionevole, la capacità depurativa di altri IDA per offrire un ulteriore contributo alla protezione delle acque sotterranee e all’approvvigionamento sostenibile dell’acqua potabile.

Efficace proposta di compromesso

La VSA accoglie favorevolmente la proposta di compromesso approvata dal Consiglio degli Stati. Un potenziamento degli IDA su tutto il territorio nazionale non sarebbe efficace né sostenibile dal punto di vista finanziario. Con questa decisione diventa più importante adottare anche in ambito agricolo misure volte a ridurre le immissioni di azoto e pesticidi nelle sensibili acque sotterranee. Potenziando gli IDA non si risolve il problema dell’inquinamento dell’acqua potabile, ma indubbiamente si fornisce un contributo prezioso alla protezione delle acque.

Rettifica nella protezione dell'acqua potabile

Il Consiglio degli Stati vuole inoltre introdurre delle rettifiche nella protezione dell’acqua potabile dai rischi dovuti alle contaminazioni causate dai residui di pesticidi. I Cantoni dovranno, entro il 2030, separare settori di alimentazione per un numero maggiore di captazioni di acqua sotterranea rispetto ad oggi.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.