Piattaforma per acqua, gas e calore
News
04. Oktober 2021

Vernehmlassung

Revisione della direttiva QUIK

Nella direttiva QUIK della VSA «Garanzia della qualità nel risanamento di canali» sono definite le basi e la procedura per la certificazione di procedimenti di ripristino e risanamento con il cosiddetto «Attestato d’idoneità VSA». La direttiva del 2018 è stata riveduta e sottoposta a procedura di consultazione fino al 14 ottobre.

La direttiva QUIK è stata sottoposta a una revisione parziale e si trova ora in consultazione fino al 14 ottobre 2021, in lingua tedesca e francese. Sono stati precisati alcuni requisiti, in particolare i requisiti di resistenza ai prodotti chimici e di termostabilità. Non sono stati effettuati adeguamenti sostanziali come modifiche di processo o espansioni relative agli oggetti di prova.

Prova concreta e riscontri

Segnalate le modifiche ai vostri fornitori e chiedete loro se sono in grado di rispettare i nuovi requisiti. Tenete presente che, nell’ambito della procedura di consultazione, si tiene conto solo delle modifiche apportate alla direttiva. Il documento «Riepilogo delle modifiche» presenta una panoramica delle modifiche proposte.

Documenti della procedura di consultazione

Documenti della procedura di consultazione in tedesco 


Documenti della procedura di consultazione in francese

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.