Piattaforma per acqua, gas e calore
News
07. Oktober 2021

Linee guida VSA

Dichiarazione di conformità per impianti di depurazione delle acque

La pubblicazione VSA illustra, attraverso fasi concrete, come eseguire la valutazione del rischio riconosciuta di un impianto di depurazione delle acque o di un altro impianto complesso in modo conforme alla legge e come rilasciare una dichiarazione di conformità. La pubblicazione «Dichiarazione di conformità per impianti complessi sull’esempio degli impianti» è ora disponibile nella versione aggiornata 2021.

Un impianto di depurazione delle acque o un altro impianto complesso, come ad esempio una stazione di pompaggio, sono considerati macchine e sottostanno pertanto all’ordinanza sulle macchine. Gli impianti di depurazione devono essere progettati e costruiti in modo da escludere pericoli a persone.

La pubblicazione VSA illustra, attraverso fasi concrete, come eseguire una valutazione del rischio conforme alla legge per un impianto di depurazione o un altro impianto complesso e come rilasciare una dichiarazione di conformità. Per legge i costruttori sono tenuti a rilasciare la dichiarazione di conformità. I gestori devono essere in grado di esibirla su richiesta di un’autorità di controllo.

Acquisto nello shop VSA

La presente pubblicazione VSA «DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ PER IMPIANTI COMPLESSI SULL’ESEMPIO DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE» sostituisce le linee guida «Dichiarazione CE di conformità per impianti complessi, come ad es. impianti di depurazione» del 2013 ed è disponibile in tedesco/italiano e tedesco/francese.

Nella «nota di modifiche» liberamente accessibili è possibile vedere in tedesco/francese o tedesco/italiano quali modifiche sono state effettuate rispetto alla versione 2013.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.