Piattaforma per acqua, gas e calore
07. marzo 2023

Prodotti fitosanitari

Maggiore trasparenza nel commercio di prodotti

A partire dal 2025 chi utilizza prodotti fitosanitari a scopo professionale dovrà registrarlo digitalmente. Lo stesso vale per chi commercia prodotti fitosanitari o concimi nonché foraggi concentrati. L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) lo attuerà attraverso la piattaforma digitale digiFLUX.

L’obbligo di comunicare è stato inserito nella legge nel 2021 dal Parlamento. La piattaforma digitale ad esso correlata digiFLUX scaturisce dal pacchetto di ordinanze approvato dal Consiglio federale nel 2021 in relazione all’Iniziativa parlamentare «Ridurre il rischio associato all’uso di pesticidi». A partire da oggi, l'UFAG fornirà periodicamente informazioni sul progetto.

La prescrizione si applica a partire dal 2025 per tutte le aziende, le organizzazioni e le imprese che utilizzano prodotti fitosanitari o che commerciano concimi, foraggi concentrati e prodotti fitosanitari. Per consentire a tutti gli interessati di seguire passo per passo i progressi di questo progetto, l'UFAG ha allestito una piattaforma informativa online disponibile dal 28 febbraio 2023. Inoltre, è previsto l’invio periodico di una newsletter sul progetto. Chi vuole tenersi aggiornato sugli sviluppi può iscriversi fin d’ora.

Tutte le informazioni su digiFLUX sono disponibili da subito su www.digiflux.info.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.